giovedì 24 dicembre 2015

[Nickelodeon]- La vita moderna di Rocko - la guida completa parte 1: tutti i personaggi

Ciao ragazzi e benvenuti a questo nuovo post! Vi avevo promesso che sarei tornata a parlare del punto forte del blog, ovvero i cartoni americani, e in questo post vedremo insieme una serie mandata in onda da Nickelodeon dal 1993 al 1996.
La serie animata in questione si intitola: Rocko's modern life. Dato che non mi piace fare post troppo lunghi, in questa prima parte analizzerò i personaggi della serie, e la seconda parte, in arrivo a breve, consisterà in una guida agli episodi.
 Prima di iniziare, vorrei però fare una premessa. Un mio amico, ora ventinovenne, mi disse: "Io adoravo quel cartone con il wallaby...non mi ricordo il nome". Correva l'anno 2012 e io gli risposi: "So che esiste un cartone intitolato La vita moderna di Rocko, però non l'ho mai visto".
Allora ragazzi, vorrei farvi una domanda: le fonti dicono che La vita moderna di Rocko è andato in onda in Italia sul canale Rai 2 nel 1998. A quel tempo ero molto piccola e gli unici cartoni che vedevo erano quelli in VHS. Qualcuno di voi ha per caso visto questa serie animata in lingua italiana? Io ho provato a cercare informazioni relative a questa serie in lingua italiana, ma non ho trovato praticamente nulla, se non il fatto che Ambrogio Colombo abbia doppiato il personaggio di Ed Bighead (fonte: Antonio Genna). Quindi, in questa guida, a differenza della guida in più parti di Pepi, Briciola e JoJo nella quale ho messo quanti più titoli degli episodi avevo trovato in italiano, usando come fonte le mie registrazioni da Playhouse Disney, al momento saranno usati soltanto i nomi inglesi dei personaggi di questo Nicktoon. 
Detto questo, ho bisogno del vostro aiuto per fare questo post quanto più accurato possibile: se avete disponibili registrazioni in lingua italiana degli episodi, fatemelo sapere nei commenti e aggiornerò a mano a mano: perciò GRAZIE MILLE.
Detto questo, iniziamo!


Per prima cosa, vi invito a sentire e vedere la sigla della prima stagione del cartone (dalla seconda fino alla quarta, il cartone avrà una nuova versione della sigla, con le stesse immagini, ma con un arrangiamento diverso composto dai B-52, una band di Athens, in Georgia).
La trama de La vita moderna di Rocko- di cosa parla questo cartone?
Questa serie animata è composta da 52 episodi (13 a stagione), quasi tutti autoconclusivi. Se volete vederli, vi consiglio di andare su kisscartoon, dove si trova la playlist completa. Un episodio completo dura 22 minuti, ed è diviso in due brevi storie da 11 minuti ciascuna.
Il creatore di questo cartone si chiama Joe Murray, e iniziò a sviluppare Rocko nel 1992, con un cortometraggio dalla durata di 7 minuti intitolato Trash O Madness. Il cortometraggio, che servì come episodio pilota da presentare a Nickelodeon, fu animato interamente in California da Murray e dalla sua troupe di animatori. In questo episodio iniziale, poi allungato e trasmesso come normale episodio da 11 minuti con sequenze animate in Corea del Sud, Rocko era colorato di giallo. Ma, in vista di un futuro merchandising della serie, un'importante azienda di giocattoli obbligò Murray e soci a cambiare il colore di Rocko, poichè il giallo lo faceva sembrare una banana parlante. 
Rocko il wallabanana!
Un altro aspetto importante è che Rocko, nonostante sia un cartone di Nickelodeon, non è un cartone per bambini, essendo pieno di doppi sensi e allusioni alla sfera sessuale (quali l' autoerotismo o la pornografia) ben nascosti. Murray dichiarò che a quei tempi Nickelodeon gli diede carta bianca e che scriveva rivolgendosi a un pubblico adulto, che in quegli anni, grazie a cartoni come I Simpson o gli Animaniacs, stava ritornando ad essere fruitore di programmi di animazione. Le avventure di Rocko e dei suoi amici colpirono molto il pubblico dei ventenni di allora e la serie fu mandata in onda anche su MTV dal 1994 in poi.
E, parlando di MTV, nel 1989 Joe Murray creò un'animazione che preannunciava le atmosfere della futura sigla di Rocko.
Purtroppo però, Nickelodeon divenne sempre di più un canale destinato a un pubblico infantile, e quindi la serie fu soggetta a tagli e censure, fortunatamente molto pochi e tutti rimediabili (li analizzeremo uno per uno nella lista degli episodi). 
Oh, e la trama? Eccola qui: essendo una serie autoconclusiva, La vita moderna di Rocko propone un sacco di episodi, quasi tutti guardabili in un ordine a piacere (tranne alcuni riguardanti la dottoressa Paula Hutchison e la tartaruga Filburt). Quasi tutti gli episodi hanno però un filo conduttore, ovvero il fatto che il giovane wallaby Rocko che affronta le sfide dell'età adulta dopo essersi trasferito in America dall'Australia, lasciando così i suoi genitori e incontrando nuovi amici e affrontando sfide tipiche dell'età adulta, come pagare le bollette, pulire casa o andare a fare la lavatrice, il tutto in chiave estremamente esilarante e surreale. La storia è ambientata in un'immaginaria città statunitense chiamata O-Town. Tra gli sceneggiatori del cartone, sono presenti Dan Powermire e Jeff "Swampy" Marsh (creatori di Phineas & Ferb) e Stephen Hillenburg, il futuro papà di Spongebob-

I personaggi 
Rocko (Rama = è il suo cognome ufficiale, come riportato da un libro sui Nicktoons)
Rocko è un wallaby di 20 anni, estremamente educato, timido, gentile e mite e queste sue qualità positive lo rendono spesso vittima degli altri, che si approfittano facilmente di lui. Rocko inoltre lavora alla fumetteria locale (Kind of a lot of comics). I suoi migliori amici sono il bovino Heffer e la tartaruga Filburt e i suoi vicini di casa sono i coniugi Bighead, Ed e Bev. Vive insieme al suo cagnolino Spunky.
 Heffer Wolfe ha 21 anni ed è il migliore amico di Rocko. Si tratta di un bovino maschio (e castrato), spesso scambiato dagli altri personaggi per una mucca, ed è estremamente goffo, goloso e ingenuo fino alla stupidità. Orfano di madre (il padre è ancora vivo, ma non gli interessa minimamente di lui), Heffer è stato adottato da una famiglia di lupi (da qui il cognome Wolfe). Dice spesso la frase: "That was a hoot!" traducibile ufficiosamente come "è stato uno spasso!" Svolge diversi lavori nel corso della serie.
Spunky è il cagnolino di Rocko, ed è un bull terrier. Non è per niente sveglio e passa la maggior parte del tempo a sbavare e combinare guai. Sulla sua schiena vivono due parassiti, chiamati Bloaty e Squirmy.
Filburt è il secondo migliore amico di Rocko, ma questo succede solo dalla seconda stagione del cartone in poi, dato che nella prima stagione Filburt era un lavoratore tuttofare.  Sempre nella seconda stagione, Filburt compie 21 anni. Si tratta di una tartaruga nevrotica e ipocondriaca, e spesso ha senso di nausea. Inizialmente innamorato della dottoressa Paula Hutchison, diventerà in seguito suo marito e avranno quattro figli. Joe Murray spiega che Filburt indossa gli occhiali perchè da piccolo amava "toccarsi" di frequente (non sto scherzando).
I coniugi Bighead, ovvero Ed e Bev sono i due rospi vicini di casa di Rocko. Nella versione originale, sono entrambi doppiati da Charlie Adler. Ed sembra scontento della sua vita, sia quella quotidiana che quella lavorativa: infatti Ed lavora per la mega corporazione Conglom-o, dove è il tipico impiegato della classe media, anche se gli capita di ricevere promozioni nel corso della serie. 
Bev invece ha un atteggiamento amichevole nei confronti di Rocko, e talvolta cerca anche di sedurlo, complice il fatto che Rocko l'ha sfortunatamente intravista nuda un bel po' di volte. Inoltre, Bev adora cucinare e prendere il sole nuda e in un episodio convince Ed ad adottare il pestifero cane Earl, per il quale Bev prova compassione.
Dalla loro unione è nato un figlio, ormai adulto, ispirato a Joe Murray. chiamato Ralph, che fa il cartoonist e ha creato una serie animata ispirata ai suoi genitori, intitolata The fatheads.
Nella serie a fumetti tratta dal cartone, Ev è un dipendente di Donald Frump (personaggio che non appare mai nella serie animata), un, guarda caso,elefante.


Fratelli Camaleonte (Chameleon brothers)
Chuck e Leo sono due camaleonti con un accento scandinavo ultra-finto. Sono originari di Balzak, uno stato fittizio: quando vivevano lì, lavoravano per conto di uno zar dall'aspetto simile a Heffer. Chuck e Leo ricalcano lo sterotipo campy e lavorano spesso in locali lussuosi per persone dell'alta società.
Bloaty e Squirmy
Sono due dei tanti parassiti che vivono sulla schiena di Spunky. Il loro rapporto ricorda quello dei due protagonisti de La strana coppia, e le loro avventure sono in puro stile sit-com, con tanto di risata pre-registrata di sottofondo. Il loro capo si chiama Mr. Ickk, eccolo:
 Lucertole che lavorano per Conglom-O
Sono dei personaggi di contorno, dei semplici impiegati che amano toccarsi il naso e sono spesso usati come capri espiatori da Ed Bighead e da Mr. Dupette.

Mr. Dupette
Inizialmente era il capo della fumetteria in cui lavorava Rocko, ma, con il passare degli episodi, è diventato il capo della Conglom-O. Nonostante sia spietato e gli piaccia licenziare i suoi dipendenti, in fondo è un fervente ambientalista, grazie anche al supporto di Rocko. Mr. Dupette è segretamente un clown e inoltre ama mettersi le dita nel naso.

Earl
 Un bulldog, inizialmente senzatetto, ma in seguito adottato da Bev, dopo che la sua fata madrina lo libera dal laboratorio di esperimenti del Dottor HP Marten. Appare in particolare nella prima stagione della serie, dopodichè, le sue apparizioni diventano sempre più rare. 

Gladys l'ippopotama
Una signora gigantesca e dal corpo abbondante. Spesso il povero Rocko finisce per andare a sbattere contro Gladys in modi sempre più assurdi e surreali, e questo fa arrabbiare l'ippopotama, che gli grida: "COME OSI!" con la sua voce mascolina e profonda ogni volta che Rocko ha un contatto fisico involontario con lei. 

Melba Toast
La misteriosa vicina di casa di Rocko, nessuno l'ha mai vista in faccia nè nel cartone nè nei fumetti. Rocko è innamorato di lei, ma lei ama Dave, un tipo del quale si vedono solo i piedi. Nella serie a fumetti, Melba è una modella e usa prodotti di bellezza per le mani e i piedi.

Topi che buttano la spazzatura
Appaiono in vari episodi, ma il loro ruolo principale è nell'episodio "Popcorn pandemonium" dove fanno sciopero.

Really really big man
 Un supereroe umanoide con vari superpoteri, fra cui il più ridicolo è far guardare i poveri bisognosi d'aiuto dentro i suoi capezzoli del futuro. Ha circa 36 anni e ha un alter-ego femminile, Lois Lame.

Slippy the slug
Slippy è un lumacone, responsabile della discarica cittadina e in precedenza gestore di un pericoloso lunapark sponsorizzato dal centro per il trattamento delle acque nere. Ha un ruolo importante solo nella prima stagione, dopo verrà accantonato soprattutto perchè suscitava poca simpatia a Joe Murray.

Alicia
 Un'affascinante cangurina che fa la postina e per cui Rocko si prende una cotta in un episodio della quarta stagione. Ha un fratello chiamato Wallace:

Castori dell'ambulanza
Questi due castori sono protagonisti della vera e propria gag tormentone della serie. Quando un personaggio cade a terra e si ferisce, arrivano i due castori con una barella, e, anzichè salvare il personaggio ferito, coricano l'oggetto su cui il personaggio si è ferito sulla barella. Dicono spesso: "HOP HOP HOP!"

L'aquila calva
 Quest'aquila ha una collezione di parrucche per nascondere le sue calvizie. Vive vicino a un lago.

Buddy Gecko
 Parodia di Buddy Greco, è un cantante lounge molto ammirato da Filburt.

Karen Chicken

Un'impiegata del popolare fast-food Chokey Chicken (Chewey Chicken nella quarta stagione, per motivi che spiegherò nella seconda parte della guida). Diventa impiegata a seguito di un'intervista svolta nello stesso episodio in cui appare, ovvero "To Heck and Back".

Captain Compost Heap
 Un ammasso di compost che appare soltanto nell'episodio "Zanzibar".

Claudette
Una wallaby francese molto simile a Rocko, i due si incontrano soltanto nell'episodio "I see London, I see France" e si innamorano.

La pazza zia Gretchen
Si tratta della zia di Filburt. Gretchen non è mai uscita dall'acquario e perciò ha continuato a rimanerci dentro anche quando era troppo cresciuta per le dimensioni ridotte dell'acquario. Accudiva Filburt quando era piccolo, e gli raccontava storie orribili su Halloween, festa da lei odiatissima.

Dingo
Un ex- bullo che tormentava Rocko ogni giorno a scuola. Rocko, per evitare Dingo, scappò in America, ignaro che il bullo sarebbe diventato un pacifista non violento.

Dottor Bendova
Un paziente del manicomio che, dopo essere scappato, a iniziato a fingersi medico e perciò tormenta Rocko.

Madame Doreeno
 Un'indovina che fa apparire Mortimer Khan nell'episodio "Feisty Geist".

Elkie
Una wapiti (cervo americano) di cui Heffer si innamora perdutamente. Nonostante ciò, la famiglia di Heffer, composta da soli lupi, vuole comunque mangiarsela.

Gli elfi di Babbo Natale
Sono i vicini di casa di Rocko nell'episodio natalizio "Rocko's modern Christmas".

Paula Hutchison
Una gatta che fa il medico, è l'adorabile fidanzata, e in seguito moglie, di Filburt. La dottoressa Hutchison è il personaggio con la storia più curiosa di tutte: Nickelodeon si lamentò con Joe Murray del fatto che nel cartone animato di Rocko non ci fosse nessun modello femminile con cui le giovani spettatrici potessero identificarsi. Murray rispose: "Beh, non c'è nemmeno nessun modello maschile!" Tuttavia, fu d'obbligo creare un personaggio femminile tosto, combattivo e dall'aspetto professionale "someone with a good hook", ovvero una protagonista che facesse presa sul pubblico. Dato che hook in inglese vuol dire uncino, la dottoressa Hutchison venne disegnata con un uncino al posto della mano destra e divenne il personaggio secondario più apprezzato dallo staff creativo del cartone. Sua madre (ma sarà davvero una vedova?) è una gatta, suo padre Frank invece è una tartaruga.


Filburt e la dottoressa Hutchison hanno quattro figli: Gilbert, Shelbert (che assomigliano al papà), Missy (che assomiglia alla mamma) e Norbert (che assomiglia a...Heffer). Perchè quest'ultimo assomiglia a un membro estraneo della famiglia? Non pensate male, i quattro sono nati da un uovo e Heffer si è messo a covare un uovo che perciò ha preso i suoi caratteri genetici. Nel presente sono quattro bebè, ma c'è un episodio, 17 anni dopo gli eventi della serie, in cui sono adolescenti.

Flecko
Una mosca che appare in tre episodi della serie, inizialmente Rocko non la sopporta, ma dopo capisce com'è vivere da mosca e diventa amico di Flecko. Flecko inoltre ha un occhio di vetro.

Gib Hootsen
 Lo zio di Rocko, è un cowboy che gestisce il ranch Lazy R nel bel mezzo del nulla (The Middle of Nowhere).

Granny Rocko
 Una vera nonna brontolona...viene a trovare Rocko dall'Australia. Mmmm...ne siamo davvero sicuri?

Buff e Dick
 Un toro e una scimmia che lavorano all'ospedale di O Town e sono spesso di malumore, amano insultare i pazienti.

The Hopping Hessian
 Parodia della figura del Cavaliere senza Testa, tipica del folklore europeo. Questo personaggio del cartone, invece, viene dalla guerra d'indipendenza americana. Ha una gamba parlante si chiama Gordon, sul cui piede c'è impressa una faccia. L'Hopping Hessian dice solamente "sì" o "no" per far sapere a Gordon se una cosa gli va bene o male.

Polpetta (Meatball)
Inizialmente un oggetto inanimato, questa polpetta prende vita sulla scrivania dell'ufficio di Ed, ma in realtà è solo il frutto dell'immaginazione del rospo.

Mortimer Khan
Una parodia di Gengis Khan, viene evocato da Madame Doreeno nell'episodio "Feisty Geist".

Nosey
Una puzzola, conduttrice di un talk show il cui successo è dovuto a mostrare i litigi tra persone. Questo personaggio è ispirato a Sally Jessy Raphael, una conduttrice di talk show molto famosa durante gli anni '90.

Peaches
  
Ecco il diavolo in persona! Peaches traghetta le anime verso Heck (l'Inferno, ovvero Hell...ma come l'avranno mai tradotto in italiano? Il nome Heck deriva dal fatto che la parola Hell non si poteva usare in un cartone "per bambini", quindi io se fossi stata la traduttrice, avrei tradotto Inferno come Inforno...qualcuno che ha un episodio in italiano mi può confermare la scelta traduttiva adottata?). Inoltre, ha una mammella di mucca in testa...perchè i creatori del cartone la trovarono una scelta divertente.

Dr. Phil
Un maiale idraulico che Rocko chiama a casa sua per sturare il gabinetto. 
Lolita
Il pesce rosso di Rocko.
Pinky
L'appendice di Rocko che viene rimossa nell'episodio "Tickled Pinky". Pinky si comporta come un bambino delle elementari e va a scuola. Il suo insegnante è il signor Pancreas.
Guida turistica dei Ralph Bighead Studios
Questo rinoceronte è una guida turistica con il sorriso stampato in faccia, ma attenzione, il suo sorriso è un'arma per fare unire le persone al suo giro turistico. Lui è l'unica via d'accesso ai comuni mortali dentro gli studios di Ralph Bighead. Inoltre, questa guida turistica vive a Holl-o-wood.
La macchina di Rocko
Un essere vivente a tutti gli effetti, una volta è morta (e ha esalato l'anima come un angelo) ma per fortuna è risorta. Anzi, si è scassata e poi è stata riparata.

I genitori di Rocko
Mamma e papà appaiono in foto per il 90% delle volte, l'unico episodio in cui appaiono in movimento è "Wimp on the barby", quando accompagnano Rocko a prendere l'aereo per l'America. Rocko ama i suoi genitori, e li sente spesso per telefono. Purtroppo però, i due non hanno mai detto una battuta nel corso della serie.

Zorak, il guidatore di autobus Sani-tour
 Un guidatore di autobus psicopatico che fa vedere ai turisti americani le cose più inutili di Parigi e si arrabbia se qualcuno di loro decide di abbandonare l'autobus.

Seymour
 Un vecchio montone pazzo che dichiara di avere dei foruncoli sul sedere.

Sheila
Una volpe amica di Heffer a cui piacciono il pattinaggio a rotelle e...Rocko!

Shark Roast
Un conduttore radiofonico e televisivo.

Dan l'uomo delle mosche
Un tipo molto educato che fornisce le mosche ai coniugi Big Head e gira guidando il camion per evitare le aggressioni di Earl.

Mr. Smitty
Proprietario del negozio di fumetti, è un rospo con i visibili segni di un autotrapianto di capelli. Il suo scopo è rendere la vita lavorativa di Rocko un inferno, chiedendogli di fare l'impossibile. Perciò, nemmeno Rocko riesce ad apprezzarlo.

Tammy Mouse l'infermiera
Un'odiosa infermiera dell'ospedale di O-Town.

Tammy la maialina
Una maialina che gioca a bowling nella squadra femminile e ha un accento tipico del sud degli Stati Uniti.

Il cupo riciclatore
Appare nell'episodio "Zanzibar" ed è una parodia del cupo mietitore.

Tigre (Tiger)
Il re del ballo scolastico del liceo di O-Town. Filburt non lo sopporta perchè crede sia il ragazzo di Paula Hutchison.

Turdy
Il defunto merlo indiano di Filburt.

Maiale selvaggio (Wild pig)
Un maiale che dice spesso: "Sono un maiale selvaggio!" ("I'm a wild pig!")
 
La famiglia Wolfe
George
Il padre di famiglia, brontolone e insensibile. Non toccate la sua macchina o si infuria. Ha 40 anni.
Virginia
La madre di famiglia, ha 38 anni e prende il nome dalla famosissima Virginia Woolf. Donna al volante pericolo costante e soffre anche di tic nervosi facciali, ma al contempo è una madre compassionevole.

Cindy Wolfe
La classica figlia adolescente ribelle ed estremamente drammatica e seguace delle mode passeggere più assurde.

Peter Wolfe
Ha 16 anni e ha mollato la scuola superiore. Ama indossare vestiti femminili ed è anche una cheerleader.

Nonno Hiram William Wolfe
 Ha circa 80/90 anni ed era al massimo della forma negli anni '40/'50 circa. Ha una vista scarsissima, odia i wallaby, ha problemi alla vescica e si muove in sedia a rotelle o usando il bastone. Era innamorato, ma non corrisposto di Winnifred Wolfe (qui sotto), che frequentava Ozark Tech insieme a lui.

 Nonna Wolfe
Ormai deceduta, è l'acidissima e insopportabile nonna paterna di Heffer, Cindy e Peter. Non ha un cuore e perciò quando è morta è finita dritta dritta all'Inferno (Heck).

I tre protagonisti del cartone animato Wacky Delly: Sal Ami, Betty Bologna e Mr. Cheese
Sono tre personaggi di un cartone animato surrealista e assurdo che spopola nel mondo di Rocko e amici ed è prodotto da Rocko e dai suoi amici che però non vengono riconosciuti, dato che la paternità creativa dello show è di Ralph Bighead, che ha messo solamente il nome.

Dottor Demento
Un personaggio che appare solo nei fumetti ed è un dentista sadico con cui Rocko si trova faccia a faccia.

Willy D. Weasel
Un reporter che cerca di far vendere Spunky a Rocko in cambio di un milione di dollari. Appare solo nei fumetti.

Rosie O' Grazie
Una mucca che ama il cibo sano e genuino. Heffer si innamora di lei. Appare solo nei fumetti.

Mr. Grunge
Personaggio esclusivo dei fumetti, è il cantante principale e chitarrista di una band grunge chiamata Loolapalosers di cui Rocko è un seguace.

Ed ecco qui tutti i personaggi che sono apparsi nella serie televisiva e nei fumetti, escludendo ovviamente le comparse senza nome che appaiono sullo sfondo...ma c'è un ultimo personaggio che merita un discorso a parte...la sorella di Rocko:

Magdalene detta Maggie sarebbe dovuta essere la sorella maggiore di Rocko, madre di due figli (probabilmente un maschio e una femmina) e inoltre affetta da narcolessia. Per questa ragione, Joe Murray scrisse un episodio intitolato "Wake up Maggie", ma il canale Nickelodeon trovò l'idea alla base dell'episodio strana e inoltre i dirigenti del canale affermarono che se Murray avesse proprio dovuto inserire Magdalene, allora lei avrebbe dovuto essere un modello positivo. Murray si rifiutò inizialmente di mettere un modello femminile positivo, anche se poi creò la dottoressa Hutchison e quindi scartò totalmente Magdalene come personaggio da usare nello show, riflettendo anche sul fatto che il cartone animato avrebbe di sicuro avuto più impatto se Rocko non avesse familiari a O-Town. E si rivelò una scelta azzeccata.

Ed eccoci alla fine della prima parte a questa guida de La vita moderna di Rocko!
Spero vi godiate questo cartone animato, la seconda parte (sennò ne sarebbe uscito
un post lunghissimo) dedicata agli episodi e ai luoghi del cartone, arriva
a breve (e poi, ANIMANIACS!)
Ovviamente, nella seconda parte (o terza se vedo che la seconda parte è lunghissima) recensirò anche la serie, che per il momento vi dico solo che è davvero stupenda come poche altre...forse la migliore serie che ho visto nel 2015. 
Intanto vi dico che mi sto gustando
un anime bellissimo della mia infanzia... Digimon Adventure (sono all'episodio 27!), davvero una droga e davvero molto ma molto profondo per essere uno shonen per ragazzini, se non l'avete visto, beh, vedetelo assolutamente, e sul fronte americano, ovviamente guardatevi questo Rocko di cui ho parlato e continuerò a parlare, perchè davvero merita tantissimo, tenendo in conto però che bisogna sapere bene l'inglese.

Detto questo, fatemi sapere che ne pensate nei commenti!
A presto!
Petralia Alaskana 




 
 

 

 

 

 
 
 


 


 

 



 


 
 

















 


2 commenti:

  1. Sulla prima parte non posso aiutarti, che non credo di aver mai registrato una puntata di Rocko.
    Non mi ricordavo così tanti personaggi, effettivamente credo di aver visto molto poco della serie. Credo in tutto una quindicina di puntate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo stesso, io mi sono aiutata con Wikipedia per trovare tutti i personaggi. Comunque se vuoi rivedere la serie c'è kisscartoon, ma è in inglese. Nickelodeon Italia non ha mai mandato in onda Rocko, mentre CatDog sì e anche i Catastrofici Castori/Angry Beavers (questi ultimi li trovo piuttosto banali).
      Petralia Alaskana

      Elimina