sabato 7 marzo 2015

Mi sento presa in giro...e non sono la sola

Come sapete tutti, io sono un' eterna 15enne nel corpo di una 21enne: il che non è un problema...anzi, è divertente (tranne per il fatto che amo fapparmi il cervello 24 ore su 24)
Diciamo che però oggi mi sono davvero arrabbiata.
Come sapete, io vedo molte serie animate dedicate principalmente ad un pubblico di ragazzini delle elementari e delle medie: queste serie mi piacciono non perchè io sia una persona immatura, ma perchè contengono più livelli di lettura. So benissimo che Gumball, Alvin (quello degli anni '80), Ducktales, I Favolosi Tiny o CatDog (primi nomi che mi vengono in mente) sono stati chiaramente creati per un target più giovane del mio, e mi va benissimo.
Sapete? Nel comunicato stampa che presenta Gumball, era stato chiaramente definito che il target di quella serie era dai 6 agli 11 anni...e sapete una cosa? è una delle serie più brillanti che io, e un sacco di altri adulti, abbiamo visto: perchè ha molteplici livelli di lettura, e questo forum è il tempio di Gumball, Gumball e Darwin sono le mascotte di toonsforever.
Un altro cartone che adoro è Alvin Rock 'n' Roll, che è diventato un cartone di culto, soprattutto tra gli adolescenti...anche se il brand dei Chipmunks è esplicitamente dedicato al target 6-12 anni (e questa cosa non mi turba minimamente, l'ho sempre saputo ed è anche ovvio, dichiarato dagli stessi autori in un comunicato stampa). Inoltre, nei DVD dei film di Frankenstein e dell'Uomo Lupo c'è scritto che come film sono consigliati dai 6 anni in su. La serie animata è andata in onda su Cartoon Network e Nickelodeon, canali indirizzati principalmente a quella fascia d'età.
Ebbene, il problema non riguarda Alvin Rock 'n' Roll, ma la nuova serie ALVINNN!!! and the Chipmunks. Iniziamo col dire che nel comunicato stampa della serie, c'era appunto scritto che il brand è principalmente dedicato al target 6-12 anni (o under 12),nessun problema e in un altro comunicato stampa c'era scritto che la serie era indirizzata ai bambini e ai teenager. 
Ho visto i primi due episodi della serie e mi sono sembrati molto buoni... poi scopro una cosa che mi ha fatto veramente andare in bestia: so che mi verrà data della sfigata che ha estremamente bisogno di fare l'amore con il figlio della dottoressa, ma sono irritata.
La nuova serie di ALVINNN!!! andrà in onda su Nick Jr. nel Regno Unito.
Sì. Nick Jr. Casa di Peppa Pig e Dora l'esploratrice.
A me questa cosa ha fatto veramente saltare i nervi: okay, ho visto che Disney Junior aveva trasmesso i Classici Disney, i film Pixar e anche delle serie animate come Lilo & Stitch e Timon & Pumbaa (che non mi sembravano affatto serie prescolari, come appunto la nuova serie di Alvinnn!!!) e che Cartoonito trasmette i My Little Pony tanto amati dal pubblico maschile dai 14 ai 30 anni, quindi non è la prima volta che un canale prescolare trasmette cose di più vasto interesse...e quindi avrei potuto fare spallucce e fregarmene. 
Ora voglio davvero vedere se la Disney è capace di trollare i suoi fan dicendo che il reboot di Ducktales, altro cartone di culto, viene trasmesso su Disney XD ma alla fine...ops! cambio di programma Disney Junior...o magari trasmettono su Disney Junior Ducktales, spacciandola come serie prescolare
Però questa cosa di Alvin su Nick Jr. non riesco a tollerarla: mi sembra come sentire la gente che ti dice "eh, ma giochi ancora con i Pokèmon? Ma sono da bambini piccoli!" e siccome ho conosciuto una tipa (eufemismo) che mi diceva: "Eh, ma smettila di vedere Alvin" "eh, ma quando Ducktales era uscito io ero già grande"(non eri grande, semplicemente non ti interessavano i cartoni. Punto.) queste cose mi fanno veramente arrabbiare.
Cercate di capire: Alvin Rock 'n' Roll è una serie grandiosa, che anche se rivolta principalmente a un pubblico under 12 (come del resto lo sono molte serie che ho visto e continuerò a vedere): i personaggi incarnavano i tipici preadolescenti (tranne Theodore che era un bambinone), venivano citati un sacco di avvenimenti degli anni '80, non tutti gli episodi finivano bene (non che morisse nessuno, sia chiaro, ma la fine del film era abbastanza amara, e in molti episodi Alvin veniva punito, e soprattutto...l'episodio del muro di Berlino! E l'episodio in cui il camionista uccide senza volerlo il gattino Cookie Chomper III) e soprattutto non era una serie che tentava di essere politicamente corretta a tutti i costi, dato che qualche stereotipo saltava fuori. Per questo mi sono divertita molto a parlarne e per questo mi infurio quando la gente pensa ad Alvin come il chipmunk dei film della FOX o in questo caso....in cui la nuova serie di Alvin viene mandata in onda su Nick Jr. (spero vivamente non succeda lo stesso in Italia, anche se so che andrà in onda su K2 che è un canale per ragazzi, soprattutto maschi).
I Chipmunks un prodotto dedicato al target prescolare l'hanno fatto: il film dei Mini Munks. Benissimo. Del resto, abbiamo visto le versioni baby di molti altri personaggi. Non è un problema, basta dichiararlo. Forse non piacerà a tutti (qualcuno ha detto "La casa di Topolino?"), ma almeno la cosa non viene fuori dopo 3 film presi a pomodorate dai critici e dai fan della serie. E sentire che il nuovo Alvin è in mezzo a Peppa Pocca e Dora mi fa veramente star male, perchè la gente si dimenticherà che c'era stato un cartone stupendo negli anni '80, inserito come 80 miglior serie animata di tutti i tempi.
Molti fan moderni dei Chipmunks amano la serie degli anni '80 e detestano i film prodotti dalla FOX. Ho anche letto delle fan fiction dove Alvin degli anni '80 e Brittany degli anni '80 uccidono Alvin dei film della FOX e Brittany dei film della FOX. Fanfiction splatter, ma che fanno anche ridere.
Non è un problema per me che una serie sia dedicata ad un pubblico più giovane. Tanti adulti amano cartoni destinati ai ragazzini, non è una novità: sarà sempre così, ed è bello.
So che ci sono problemi di gran lunga peggiori al mondo, ne sono consapevole. Questo è un problemino piccolo piccolo, però è comunque una cosa antipatica se si è appassionati di animazione.
Anche perchè io non penso che Ross e Janice con questa nuova serie abbiano pensato ai bambini dell'asilo: hanno aperto una pagina su Facebook, una su instagram e una su Twitter e c'erano dei giochi "trova le differenze" abbastanza ardui (non sto scherzando). Avranno avuto in mente il target che avevano scritto nei loro comunicati stampa. 
Se avessero detto fin da subito "facciamo una serie prescolare sui Mini Munks" okay. Ma qui hanno dato veramente un sacco di informazioni, un sacco di immagini e giochi destinati ad un pubblico che sa leggere e scrivere. Per questo mi fa arrabbiare la faccenda: ah, e se non fosse chiaro, Dora è un inutile videogioco interattivo spacciato per cartone e Peppa Pig è bella solo se doppiata in un qualsiasi dialetto italiano, perchè sennò Peppa Pig è buona da mangiarsi nella varietà Fogolar del San Daniele. E Alvin è sempre stata una serie diversa, quella degli anni '80 faceva davvero sognare e commuovere.
è da ciò che parte la mia rabbia, dal fatto che Alvin venga sradicato dal suo status di cartone cult di una volta e viene buttato in mezzo a una schifosa mischia di cartoni senza significato. 
Spero davvero che la serie venga mandata in onda su Nickelodeon altrove e che questo incidente di Nick Jr. riguardi solo il Regno Unito. Perchè il target di Alvin è quello che ho scritto in grassetto ed è quello ufficiale.
Tuttavia, sarà che mi sono arrabbiata, ma dopo aver visto il malefico logo Nick Jr. non ho goduto molto gli spezzoni del nuovo cartone. 
Comunque sia, io so quando una serie animata vale la pena e quando mi stufa: io questa nuova serie di Alvin la seguirò sperando che mi piaccia e che sia un  buon investimento del mio tempo, nel caso non mi piaccia...la lascerò perdere. Perchè io non sono cieca ai difetti delle serie.
Tuttavia ho appena letto che anche Spongebob, altro cartone di culto, ha avuto la sfortuna di essere mandato in onda su Nick Jr.
Ma dove sono arrivata? Ad arrabbiarmi per un cartone animato trasmesso in un canale sbagliato? Sì, magari è patetico, però sentivo il bisogno di sfogarmi...soprattutto perchè gli episodi che ho visto di questa nuova serie mi sono piaciuti.
Spero solo che questo Alvinnn!!! abbia un trattamento migliore in altri paesi.
Ora la smetto di farmi seghe mentali.

15 commenti:

  1. Guarda, molte volte è pura questione di marketing.
    O ancora, abbassano leggermente il target, nei remake, per prendere più pubblico (anche le nuove Turtles mi sembrano meno "adulte" della serie degli anni 2000).
    Immagino sia per questo... Ma che ci importa? Vediamo quel che ci piace!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Moz! Quello che dici è proprio vero, purtroppo :°(
      Però la cosa mi fa ancora amarezza, anche perchè non è stata annunciata mesi dietro, ma proprio all'ultimo momento (dicevano sempre: "il nuovo Alvin sarebbe andato in onda su Nickelodeon"). Poi se non hai capito, detesto Nick Jr...almeno Playhouse Disney e Disney Junior, nonostante abbiano avuto molte serie interattive orribili, hanno alcuni cartoni come Pepi,Briciola & Jojo, Bear, la Dottoressa Peluche e Sofia la Principessa che sono piaciuti ad un target più alto.
      Pensa che le nuove tartarughe ninja le vorrei proprio vedere, dicono che siano un capolavoro...la serie del 2003 l'ho vista pochissimo, mi ricordo le atmosfere oscure ;)
      Grazie ancora! A presto ;)

      Elimina
  2. Capisco la tua indignazione... Ma da un lato posso capire perchè si sono mossi così.
    Secondo me fra qualche tempo le cose cambieranno: i cartoni non verranno considerate cose solo da piccoli...
    Ma nel frattempo mi adeguo al pensiero di Moz: futtatenne e guardiamoci quello che ci pare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono strad'accordo con te...e la cosa assurda è che i due episodi di questa nuova serie mi sono davvero piaciuti, non mi sembravano inferiori a quelli degli anni '80. Invece le clip che hanno messo su Nick Jr. sembravano apposta scelte tra le più infantili (e qui devo dire che il cartone degli anni '80 era più maturo). Comunque la serie la continuerò a guardare, speriamo solo che in Italia la trattino meglio! ;)

      Elimina
  3. Vorrei dire qualcosa, ma ha già detto tutto MikiMoz XD

    RispondiElimina
  4. Post duro e lungo. Si capisce, leggendo via verso la fine, che ci tieni davvero molto a questa serie, come proprio se fosse una di quelle che serie che episodio dopo episodio, con una lacrima ed un sorriso, riescono con fatica a conquistarsi un piccolo posticino, per sempre, nel nostro cuore.
    Dopo questa, forse un po troppo mielensa, premessa xD
    Se penso di aver capito bene, la tua preoccupazione maggiore sul fatto che la serie vada in onda su Nick Jr (canale che neanche sopporto poi molto) e che così possa rischiare di avere, nella produzione, un occhio maggiore di riguardo per il pubblico prescolare e, come ulteriore conseguenza, di essere preso dalla maggior parte dei ragazzi e adulti, senza neanche darli una possibilità, come una di quelle solite serie cretine, appunto come peppa.

    Non avendo mai visto nessuna serie di Alvin e solo il primo film in CGI (che ho visto decisamente con poca attenzione e superficialmente, ma che davvero al primo impatto non mi ha molto colpito positivamente), non saprei proprio. Però, vedendo alcune delle clip disponibili, penso tu possa stare tranquilla almeno per la prima stagione :)
    Non sarà proprio il target di Gumball, ma neanche, fortunatamente, quello di Dora e co e mi pare più che sicuramente rivolto ad un pubblico di ragazzi delle ultime classi delle elementari con buoni spunti per allagarsi ad una buona visione di quelli delle medie. Poi non so, ma almeno lo spero che sia così, dato che pare molto accattivante e divertente come serie.

    Comunque, sfortunatamente per il Regno Unito pare una scelta definitiva, dato che c'è già la pagina web (http://www.nickjr.co.uk/shows/alvin/#!) e, se il palinsesto sarà lo stesso, sfortunatamente debutterà proprio dopo Dora.
    Mentre, se questo video (http://www.youtube.com/watch?v=0xdnJK7jGY8) è ufficiale, sembrerebbe proprio che invece in USA, verrà trasmesso su Nickelodeon. Mentre in Italia, se verrà effettivamente trasmesso su K2, penso sia ancora più sicura l'integrità, non prescolare, della serie ;)

    (Scusami ancora tanto, non appena posso corro subito a risponderti su YT :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo, hai capito dove andavo a parare! ;) Non ho nulla da aggiungere, sennò che vado a vedermi il video USA ;)
      Domani o dopodomani riesco a risponderti su YT, sono appena tornata a casa xD

      Elimina
    2. cmq il primo film di Alvin l'ho visto a 14 anni e non conoscevo la serie animata e quindi mi era piaciuto, ma mi ricordo che era pieno di battute su scorregge & co, e molti fan del cartone non lo apprezzano...quindi non voglio rivederlo per non rovinarmi il ricordo positivo del mio primo approccio con i Chipmunks, ma ti assicuro che non è molto apprezzato dal fandom ;)

      Elimina
  5. Si non è proprio granché, non ti fa venire molta voglia di vedere i sequel. Abusano troppo delle solite gang, ma almeno ha avuto un buon successo tra i bambini per aver fatto addirittura tre film.
    Ma poi gli altri due li hai visti? Ti sono sembrati peggiori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. del secondo ho visto solo i primi 15 minuti, davvero insopportabile
      il terzo è orrendo per i primi 20 minuti (soprattutto quando l'ex cattivo Ian, dice che è stato il manager dei Chipmunks, delle Chipettes e di JUSTIN BIEBER) però poi diventa un film abbastanza guardabile.
      Ti consiglio di lasciarli perdere, forse vedrò tutto il secondo film un giorno, però il terzo alla fine scade di nuovo (anche se mi piacciono le canzoni di quel film).
      La serie degli anni '80 la consiglio a tutti, invece ;)

      Elimina
  6. E' fondamentalmente un problema dei remake. Se Alvin Rocchenorollo era legato agli anni '90, negli anni '90 ci deve rimanere. E punto. E' per quello che il nostro Godzillino interiore si emoziona e ti va a distruggere Tokio,o il Molise, o la Spezia, o, insomma quel che capita a tiro, se un cartone viene snaturato e messo nella fanghiglia di altri prodotti mediocri. Ma pure, come dici tu, se non è poi pessimo, ma viene gettato nella fanghiglia comunque che manco a Mai dire Banzai 'na roba del genere. Cioè, Alvin era un cult, Dora l'esploratrice non lo è nemmeno tra le rovine di la Spezia. Per dire.
    Comunque un sacco di verità. Ah, comunque, dì alla tua amica che chi non guarda cartoni animati guarda Centovetrine. Poi gli fai il gesto del ciupa. E poi fatti perdonare regalandole un monolocale. A la Spezia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Grazie, mi fai sempre morire dalle risate :D
      Ad essere una precisina della fungia (leggo il blog del docmanhattan ma sono troppo fintatimida per commentare) Alvin è degli anni '80, anzi, degli anni '60, ma direi che c'è un continuum tra quelle due serie, dato che il design è pressocchè lo stesso.
      Del nuovo cartone ho visto un altro episodio, che ho trovato molto buono a livello di tempi comici (la storia era scontata, ma non importa, mi importavano la comicità e le relazioni tra i personaggi), anche se la trama è un remake appunto di quella di un episodio degli anni '80. Per quanto riguarda la mia "amica", a dire il vero non si trattava di una vera amica, ma di una trentenne molto molto asociale che mi faceva ripetizioni alle superiori di greco e latino (poi ero diventata brava e iniziai ad andare da lei a ripetere le materie) e mi condizionava in maniera molto negativa e quindi alla fine l'ho mandata a quel paese. Comunque sì, esistono le persone che snobbano i cartoni per Centoventrine e Uomini e Donne. Non so come facciano a piacergli...beh, se rispettano i gusti altrui, okay, se invece non li rispettano...allora non va bene in nessun caso.
      Per quanto riguarda la Spezia non ci sono mai stata, visitai Genova da piccola (nel 2002) poi mai più tornata :( Troppo lontana da casa mia e troppi cambi di treno xD
      Alvin è un cult, come anche Pollon o Ducktales ;)

      Elimina
  7. Io ho smesso di farmi problemi anni fa. Se i cartoni che mi piacciono lo danno anche su un canale per bimbi delle materne, pazienza, l'importante è che lo diano ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Acalia! il tuo atteggiamento e di sicuro il migliore, mi piacerebbe essere leggera su queste cose e non prendermela o farmi problemi (purtroppo sono cosi anche su cose piu serie nella vita reale). Apprezzo le persone che non si fanno problemi, vorrei essere come voi ;)

      Elimina