sabato 7 marzo 2015

ALVINNN!!!! and the Chipmunks - la nuova serie in CGI che pare promettere bene e che arriverà su K2

Sin da quando vidi per la prima volta a Sacile il film Alvin Superstar il 17 febbraio 2008, Alvin e i suoi fratelli Chipmunks colpirono la mia immaginazione. Nel 2011 però iniziai ad accorgermi che il film del 2007 Alvin Superstar di sicuro non era questa gran cosa (anche se lo conservo nel mio cuore!), non riuscii a guardare il sequel, che trovai abbastanza irritante (ma prima o poi lo rivedrò per intero...anche se dovesse darmi sui nervi)...scoprii quindi la serie animata degli anni '80 e i tre film ad essa legati, e andai totalmente in fissa con questi personaggi. Poi guardai Alvin Superstar 3- Si salvi chi può, che trovai decente ma il personaggio di Alvin era caratterizzato nella maniera più irritante possibile. Ero un bel po' triste...forse i Chipmunks dopo il 2000 avevano finito di essere un franchise sì per bambini, ma piacevole per tutte le età e che scalda il cuore. Quindi, nell'agosto 2013 quando sentii l'annuncio della nuovissima serie animata in CGI Alvinnn!!! and the Chipmunks, da una parte fui felice e curiosa...dall'altra avevo paura si ripetesse il disastro dei film della FOX, dove Alvin era stato flanderizzato alla peggio...era diventato il cugino odioso di Cip & Ciop, oltre ad essere spaccone come Justin Bieber! Com'è andata a finire? Questa nuova serie (in arrivo in Italia sul canale satellitare 41, ovvero K2) quindi merita oppure no? Lo scopriremo dopo il "salto".
Alvin degli anni '80 (il migliore) ha una crisi d'identità!

La genesi della serie Alvinnn!!! and the Chipmunks
Correva l'anno 2010. Dopo i favorevoli incassi dei due primi due "Alvin Superstar", Janice Karman e suo marito Ross Bagdasarian Jr. (figlio del creatore dei Chipmunks) pensarono di creare una nuova serie animata dedicata ad Alvin e fratelli e alle Chipettes. Janice e Ross erano infatti insoddisfatti per la poca libertà creativa concessa a loro dalla 20th Century Fox nello sviluppo delle storie e dei design dei personaggi dei film in CGI (Alvin in quei film è qualcosa di orrendo al massimo, secondo me è colpa sua se la gente crede che i Chipmunks sono un'idiozia completa, mentre una volta erano una serie stupenda e piena di cuore). Insoddisfatti dello stato dell'arte, Ross e Janice iniziarono a produrre la nuova serie animata, intitolata inizialmente The Chipmunks and the Chipettes e ufficializzata, nell'agosto 2013, come ALVINNN!!! and the Chipmunks.
Nel maggio 2012 fece capolino il design di Alvin che sarebbe stato utilizzato per l'applicazione iMunk e che preannunciava come il personaggio sarebbe apparso nella serie (ma non era ancora nulla di ufficiale).
Sì, è orribile...ricorda...Justin Bieber!
La mia reazione a questo design è espressa sotto la foto...però quell'estate venne mostrato il nuovo design delle Chipettes:
Invece questa nuova versione delle Chipettes è ottima! Corretto mix di vecchio e nuovo!
Questo design mi piacque un sacco e nell'ottobre 2012 venne confermata la produzione di una nuova serie animata in CGI con i due gruppi musicali: per la produzione della nuova serie, la Bagdasarian Production si alleò con la casa di produzione francese Genao (ora OuiDo! Productions). Nell'agosto 2013 venne appunto ufficializzato il titolo della serie, e venne dichiarato che sarebbe uscita nei primi mesi del 2015. Nell'ottobre 2013 vennero finalmente mostrati i design dei due personaggi mancanti: ovvero Simon e Theodore.
Il gruppo al completo! Alvin finalmente è adorabilmente spaccone!
Janice Karman dichiarò che le trame della serie sarebbero state in stile sit-com (come la vecchia serie anni '80: piedi per terra ma al contempo umorismo) e avrebbero affrontato anche tematiche serie e ricorrenti nella vita dei ragazzi, come il bullismo a scuola. Nel febbraio 2014, uscì finalmente un teaser: Alvin rockeggiava come un ribelle, senza regole...ma alla fine Dave gli ordinò di andare a buttare giù la spazzatura...e il nostro amico spaccone si trovò costretto ad ubbedirgli. Quel trailer mi piacque molto...Alvin era sì spaccone, ma almeno aveva un lato comico alla sua esuberanza, come negli anni '80...e inoltre la sua voce era proprio quella di Ross Bagdasarian Jr. in persona.
Ma Dave e la signorina Miller? Ebbene sì, sono presenti anche loro:



Dave è doppiato da Ross Jr. in persona, proprio come in Alvin Rock 'n' Roll!







La signorina Miller, la zitella innamorata di Dave, torna anche questa volta: non è chiaro se le Chipettes vengano adottate subito da lei (vivono in una casa sull'albero)...tutto ciò si scoprirà solo vedendo la serie. Non si sa ancora la sua nuova doppiatrice inglese (infatti Dody Goodman è morta nel 2008), però sono molto felice di rivedere questo personaggio, anche se è un po' stereotipato e spero che faccia ancora ridere come ai vecchi tempi. 

Design e animazione della serie
Alvin cerca di avere il sostegno di Simon...come ai vecchi tempi!
 Chiarisco subito che di solito preferisco l'animazione tradizionale e la CGI, soprattutto nelle produzioni cinematografiche, ha davvero stufato, e sarebbe ora si usassero entrambe le tecniche indiscriminatamente. Tuttavia la CGI usata in questa serie è davvero di alto livello (e budget) e i Chipmunks più colorati e pacioccosi che mai. Guardate Theodore, è così carino che dovrebbe essere illegale! Davvero, è supermega adorabile, viene voglia di abbracciarlo forte (non ai livelli di Elmyra dei Tiny), ma lo sbaciucchierei tutto il tempo.
AAAAAAAAAAH!!!!!! <3<3<3<3
Ora che ho mandato all'aria la mia poca sanità mentale rimanente provo a continuare da persona normale.
E dato che sono una persona normale, mi accorgo se c'è un problema in un prodotto: inizio dal dire che questo cartone ha un limite, se non vi piacciono le voci dei Chipmunks e di conseguenza le loro canzoni, difficilmente vorrete vederlo... ed è un peccato che le voci dei personaggi possano limitare la visione di un buon cartone ad alcune persone. Io adoro le canzoni dei Chipmunks anni '80, onestamente anche più delle canzoni della Disney (devo ammettere che è così, invece le canzoni dei Chipmunks anni '60 le trovo un po' "robotiche"), e, a complicare la faccenda, amo anche la musica disco, dance e quella anni '80 in generale...a dire il vero amo un po' tutta la musica, però mi scoccia se qualcuno dice: "Eh, ma perchè ti piacciono questi generi musicali che hai citato?" Ognuno dovrebbe ascoltare quello che gli piace, e se a me piacciono i Chipmunks, Kool and the gang o Justin Timberlake (tanto per fare tre nomi che mi piacciono)...perchè dovrei smetterla?
Nonostante in questa nuova serie si sia raggiunto un ottimo compromesso tra gli adorabili  design anni '80 e gli irritanti design dei film della FOX (Brittany era una Lola Bunny tarocca in quelle "robe"), ci sono due cose che non mi piacciono per niente:
- i Chipmunks e le Chipettes hanno cinque dita per mano: perchè? Posso capire per i personaggi umani, ma loro sono animali antropomorfi e non hanno nessuna pretesa di realismo
- se avete seguito la serie anni '80, avrete notato che i Chipmunks e le Chipettes sono alti come gli altri bambini delle elementari. Tuttavia, essendo Chipmunks, smettono di crescere oltre una certa altezza, ed infatti Vinny (la madre dei Chipmunks) e lo zio Harry (un chipmunk ciarlatano che NON ha nessuna parentela con Alvin e fratelli), pur essendo adulti, erano alti circa un metro e dieci e non di più. Tuttavia, nell'episodio "Bigger!" dell'ottava stagione-spinoff "The Chipmunks go to the movies", Alvin diventava un ragazzo grande ed era piuttosto alto (come Pippo). Quest'ultimo episodio però è un episodio in costume, quindi non è ufficiale e molti fan della serie (anch'io) prediligono la prima opzione. Ebbene, in questa nuova serie...i Chipmunks e le Chipettes saranno alti circa 60/80 cm... il che è un problema, perchè gli altri bambini rischiano di pestarli(ma...sono davvero ancora alle elementari? Io credo di sì, ma se è così allora i compagni di classe dei Chipmunks sono degli spilungoni incredibili)...per farvi capire meglio, ecco due immagini, una dagli anni '80 (Un Giorno di Vita) e una dal nuovissimo episodio (A is for Alien):
Viva i vecchi tempi! Così va più che bene...i Chipmunks sono degli animali antropomorfi ed è giusto che siano conformati in questo senso alla massa dei personaggi umani ;)
 
Ma non rischiano di essere pestati così i poveretti? Sia involontariamente che apposta...

Non è stata inoltre confermato, come dicevo, se i Chipmunks vanno alle elementari o alle medie. Nel cartone anni '80, frequentavano la Thomas Edison Elementary School (ma nel film "Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo" erano studenti della scuola elementare Clyde Crashcup, chiamata così in onore del personaggio omonimo che inventava cose già esistenti nel cartone "The Alvin Show" degli anni '60). Comunque sia, ecco le immagini delle due scuole: la Thomas Edison e quella nuova, bellissima, ma ancora anonima.

La sigla iniziale della serie è "We're the Chipmunks" (ovvero la sigla usata nelle prime cinque stagioni del cartone anni '80), in una versione accorciata. Nella versione francese è stata tradotta, chissà se verrà adattata pure in italiano...in quel caso non so cosa penserei, dato che le canzoni dei Chipmunks nel film di Frankenstein sono state adottate in maniera disastrosa, danno davvero sui nervi...quindi spero che se non sanno chipmunkare le voci dei personaggi, i nostri adattatori 

Gli episodi visti finora (in francese e una mini clip in inglese)
Ho avuto occasione di vedere due episodi della serie, in lingua francese...sapendo il francese ho capito molte cose che dicevano i personaggi e non ho avuto problemi. Le canzoni sono rimaste nella versione originale inglese.
In questa nuova serie, per evitare problemi di copyright (infatti il cartone degli anni '80 conteneva molte cover di altri artisti, però, con il passare del tempo, i diritti d'autore di alcune canzoni non sono stati più concessi ai Bagdasarian,quindi è per questo motivo che la serie animata degli anni '80 non sarà mai del tutto edita in DVD, ma solo in parte) le canzoni presenti in ciascun episodio sono tutte originali e non cover di artisti famosi (sarebbe stato bello però avere delle cover di pezzi nuovi).
-Talkin' Teddy (L'ours qui parle): scritto da Janice Karman e da suo figlio Michael Bagdasarian. Canzone dell'episodio: "Under your spell"
Theodore ha un orsetto parlante che gli dà un sacco di ordini e consigli: per colpa di Theodore e del suo orsetto, Alvin e Simon dovranno vedere con lui il raccapricciante cartone di Teddy (classico cartone fatto per vendere giocattoli...infatti alla fine dell'episodio). Quindi Alvin e Simon ne approfittano e cambiano i comandi di Teddy, e Alvin, nascondendosi con una tastierina, da gli ordini a Teddy (che parla) e quindi per ordine di Teddy, il piccolo dolce Theodore dovrà fare le mansioni di Alvin, che intanto non fa un bel niente. Simon, da brava voce della ragione della famiglia, poi prenderà in mano la situazione,modificando i comandi di Teddy...però Teddy forse è meglio che vada a rendere felici altri bambini. 
Questo episodio mi è piaciuto perchè vengono presi in giro i cartoni interattivi per bambini piccoli, ma anche per varie gag, come Teddy a cui si illuminano gli occhi come una lampada, prima che Theodore si addormenti e per le sequenze finto-horror in cui lo scienziato Simon e Alvin aprono la pancia all'orsetto per modificare i fili. Ma ci sono anche momenti teneri come Theodore che dà l'addio a Teddy, abbracciandolo. Insomma, questo episodio riesce a calibrare l'infantilità di Theodore con le personalità più mature dei suoi due fratelli...il risultato è una storia originale che, nonostante qualche momento un po' zuccheroso con Theodore, riesce ad essere calibrata dalla sfacciataggine del menefreghista Alvin, che si diverte a dar ordini a Theodore battendo la tastiera come se stesse suonando il pianoforte. 
-A is for Aliens (A comme Alien) scritto da Janice Karman e Michael Bagdasarian Canzone dell'episodio: "Gonna get you"
Alvin crede che gli alieni a scuola rapiscano gli studenti, rincretinendoli...infatti il chipmunk vede un laboratorio inaccessibile pieno di luci verdi. Brittany era corsa verso quel laboratorio e poi ne è uscita ed è diventata...la sorvegliante degli studenti? Alvin però recuperà un po' di quella sostanza verde del laboratorio e cerca di convincere a Simon che a scuola ci siano gli alieni. Ma cosa succede quando appare un UFO sotto ai loro occhi fuori da scuola?
Questo episodio ha delle parti molto comiche decisamente riuscite, ritorna la rivalità tra Alvin e la snob Brittany, qui acida come ai vecchi tempi. Alvin inoltre spaventa Theodore pur non volendolo mentre gli parla degli alieni. La sequenza dei reperti verdi è interessante, come è divertente vedere che Simon non vuole ascoltare le buffonate di Alvin, ma poi alla fine gli tocca ubbidirgli. Alvin è il primo a farsela addosso a vedere gli alieni, nonostante la sua spavaldaggine. Anche la professoressa che mangia il panino è un elemento comico molto riuscito. La trama è leggermente prevedibile, però le dinamiche sono quelle del cartone anni '80 e la sequenza musicale con Alvin e Simon, ricorda la canzone "Munks on a mission" nel film dell'uomo lupo. Decisamente promosso, soprattutto perchè le personalità dei protagonisti sono proprio quelle di una volta.
Who's your daddy? (Anteprima) Episodio scritto da Janice Karman. Canzone dell'episodio: "Be a boss".
Dave si ammala e Alvin prende il suo posto come genitore. Questo episodio non l'ho visto del tutto, dato che ne è stata resa pubblica solo una minima parte (trovabile come anteprima nel"The Alvin Show DVD" in uscita il 10 marzo in America), ma sembra una versione moderna (possiamo vedere che Alvin chiama Miss Miller con lo smartphone, solo perchè è obbligato e la tiene due secondi in linea...mi è piaciuto questo momento di menefreghismo comico) dell'episodio degli anni '80 "Scambio di Ruoli" (Like Father, Like Son)...dove però Dave non era ammalato, ma Alvin voleva provare ad essere nei suoi panni.

Per il momento questa serie sembra promettere bene. Certo, avrei voluto che i Chipmunks fossero più alti, però del resto non posso davvero lamentarmi. Credo che chiunque sia/sia stato un fan della serie "Alvin Rock 'n' Roll" dovrebbe vedere questa nuova versione del cartone almeno una volta. Per quanto mi riguarda, questa serie mi sembra una rilettura moderna di quella degli anni '80: alcuni episodi potrebbero benissimo essere dei rifacimenti dei vecchi, magari verrà raccontata la storia di come Dave ha trovato i Chipmunks e verranno raccontate le origini (australiane, spero) delle Chipettes. Per quanto riguarda le trame, mi sembra che la qualità sia ai livelli della vecchia serie...però ora è presto per esprimere un vero e proprio giudizio, non è ancora un cartone stupendo come "Alvin Rock 'n' Roll", ma è una serie che promette bene (non c'è umorismo escatologico!) e speriamo continui così.
Questo post è stato inaspettato anche per me, come trovare i due episodi (e la clip in inglese): le prossime volte vi porterò il riassunto
dell'episodio "L'interno di Dave" di Alvin Rock 'n' Roll, e poi di nuovo
I Favolosi Tiny e Gumball.
A presto!
-Petralia Alaskana-
 


 
 
 

 

21 commenti:

  1. K2 è la migliore rete free per i cartoon in Italia. Sa investire bene e ha coraggio di farlo. Sarà un piacere vedersi la nuova serie di Alvin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed è anche della Discovery. Quando ho saputo la notizia della messa in onda del cartone su K2 ho pensato: "beh, allora è dedicato ad un target maschile!" Poi è arrivato quel colpo basso di Nick Jr., ma lasciamo perdere.
      Mi piacerebbe che Boing ritrasmettesse Alvin Rock 'n' Roll, quando andava in onda (fino al 1999) non guardavo ancora Italia 1!

      Elimina
  2. Spero di riuscire a vederlo... di solito le cose migliori sono in orari impossibili.. meno male che poi le repliche abbondano! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, K2 fa un sacco di repliche, e anche Boing e Frisbee non scherzano ;)

      Elimina
  3. Bellissima... ma ci sono2 problemi ...1 io vedo tante immagini e video ma non le fa in serie e magari alcune puntate le mettono solo su nik junior e se fa a tutto alvin fa tutte le puntate. 2 hanno età precisata? È la prima cosa che guardo nei cartoni ( e ho 8 anni è registrato mio papá ) percaso se esiste una risposta a questi problemi scrivete.



    P.S. ciao aspetto delle risposte.
    Grazie♡♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto sul mio blog!
      Dico subito a te e a tuo papà che questo blog, anche se parla di cartoni, non è proprio molto politicamente corretto, dato che qualche parolaccia o altre "cose sporche" a volte le dico anch'io (ho 21 anni), quindi non vorrei impressionarti.
      Comunque:
      1) Mi fa piacere ti piaccia la serie! Comunque gli episodi dal 14 in poi sono in onda solo su Nick Jr. (tra l'altro da molti ritenuto un canale poco adatto, dato che questa serie è più dai 6 anni in su) al momento però. Appena vanno in onda su K2 verranno pubblicizzate a dovere (la serie la guardo su K2 e ha parecchio successo).
      2) I Chipmunks nel cartone anni '80 (Alvin Rock 'n' Roll) avevano 8 anni. Qui invece sono adolescenti, e vanno alle superiori (quindi potrebbero avere 14-16 anni). Anche se, a dirla tutta, erano più maturi negli anni '80. Nella nuova serie, giocano di più come dei bambini ;)
      Prego!
      Petralia Alaskana

      Elimina
  4. a me pare orribile come grafica,ho provato a vederla 3 minuti e mi sono bastati.

    Per me la serie vera è quella anni 80-90,, questi remake sono uno schifo se fatti con questa grafica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 3d purtroppo non piace a tutti, comunque se ti va prova a guardare un episodio intero, e decidi se la storia ti piace o meno. Anch'io avrei preferito una serie in 2d, ma il 3d ormai costa di meno.
      Ti ringrazio comunque per il commento, è interessante sentire opinioni diverse, anche negative, su certi cartoni!
      Amo anch'io moltissimo la serie di Alvin degli anni '80, mentre quella degli anni '60 l'ho vista molto poco, più che altro perchè si trova in bassa qualità.
      Petralia Alaskana

      Elimina
  5. All' inizio pensavo che sarebbe stata piuttosto infantile ed invece mi sono felicemente ricreduto. Bagdasarian e la Karman avevano promesso come si legge sopra una serie incentrata sull' umorismo e sulla satira e hanno mantenuto la parola! La serie risulta spigliata e divertente con momenti veramente comici e riesce come accadeva con il cartone degli anni 80 anche a lanciare insegnamenti in maniera non tanto banale.
    Riguardo la grafica e i disegni i chipmunks piacciono mentre non esaltanti per me sono le figure umane, anche a livello di animazione a tratti. Fin' ora ho visto i primi 15-16 appuntamenti. Poi mi è scaduta la promozione su SKY XD e K2 al momento sul digitale non mi si vede -.- .
    L' unica pecca fin' ora è che ci sono trame un po poco avventurose a differenza della serie precedente che aveva begli episodi di questo tipo come quella su Siesta grande, la casa del criminale e quella in Gran Bretagna.
    Riguardo i film, non ricordo che se l' ho già scritto, ma a me il primo è piaciuto. L' ho trovato spigliato, simpatico e divertente. Il secondo un po meno, ma dovrei rivederlo. Gli mancava un po di verve secondo me. Il terzo invece m' è piaciuto più o meno ai livelli de primo. Felice l' idea di abbandonare il contesto urbano per lanciarsi su quello avventuroso e dare la parte del leone a Simon. Peccato che abbia avuto meno successo dei precedenti.
    Vediamo ora un po questo quarto. Ma perché l' hanno fatto uscire lo stesso giorno di guerre stellari?!? °_O Assurdo!
    Tornando alla serie nuova, piace molto alla mia cuginetta di 7 anni! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è una serie ottima per tutte le età come poche altre, adatta ai bambini perchè priva di volgarità ma godibilissima dagli adulti per i dialoghi arguti. La amo tantissimo come serie, molto meglio di Steven Universe, cartone a mio avviso lentissimo a ingranare la marcia.
      Alvin Superstar mi piacque tantissimo quando lo vidi nel 2008, adesso...boh, non so se mi piacerebbe come una volta, ma è comunque un film utile per far conoscere i Chipmunks alle nuove generazioni. Il secondo dovrei vederlo tutto (avevo il torrent ma l'ho perso) e il terzo dopo i primi 20 minuti terribili diventava molto meglio, ma comunque niente di troppo esaltante (belle le canzoni, invece di quel film). Il quarto film devo ancora vederlo, secondo me l'hanno fatto uscire in concomitanza con Guerre Stellari in modo da dirottare chi non ha trovato posto per Star Wars a questo film (hanno anche fatto una locandina "May the munks be with you"). Devo ancora vedere quel film, promette bene comunque.
      Sono felice che alla tua cuginetta piaccia moltissimo questa nuova serie! Mi pare che Alvin sia tornato a essere molto popolare in Italia, e la cosa mi fa molto piacere!
      Per quanto riguarda la tua opinione sulla serie, sono d'accordo al 100%!
      Petralia Alaskana

      Elimina
  6. Ah, nel 2009 mi chiedevo come mai, visto il successo dei film, non facessero una nuova serie. Ecco, già dal 2010 si stavano mettendo all' opera! XD

    RispondiElimina
  7. P.S. A me l' Alvin sopra piace e anche i chipmunks nel film. Le chipettes invece non mi fanno impazzire nei lungometraggi a livello grafico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quell'Alvin dell'I-munk continua a non piacermi, fatto con una cgi troppo scadente. Le chipettes nei lungometraggi neanche a me piacciono molto, mentre i Chipmunks hanno una grafica più morbida e fluida nel trailer del quarto film (che devo ancora vedere, ma non posso al momento, poichè sono all'estero e ci starò un bel po').

      Elimina
  8. Riguardo la scuola, nella serie nuova mi sa che vanno alle medie. Boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci capisco più niente...un episodio vede Dave che deve diplomarsi dalle superiori e va a scuola con Alvin....boh xD

      Elimina
  9. "Alvin degli anni '80 (il migliore) ha una crisi d'identità!"

    lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, piaciuto il disegno? xD

      Ehi voi, guardate un po'
      siamo tornati più scatenati
      si va all'avventura
      pronti a stupirvi
      e divertirvi
      siamo i chipmunks
      Alvin
      Simon
      Theodore
      DO DO DO DO DO DO
      DO DO DO DO DO DO!

      Elimina
  10. Sin da quando vidi per la prima volta a Sacile il film Alvin Superstar il 17 ... superstaruomo.blogspot.it

    RispondiElimina