lunedì 12 gennaio 2015

Lo straordinario mondo di Gumball: recensione episodi The Butterfly/The Question

Ciao ragazzi! Approfitto di un attimo di relax per recensire due nuovi episodi della terza stagione de Lo straordinario mondo di Gumball!
Ovviamente il post contiene spoiler...quindi fate attenzione, se non volete rovinarvi la sorpresa! Se avete già visto gli episodi, andate avanti tranquillamente!

14 A/B) The Butterfly /The Question
 Questo episodio parte alla grande: in classe, la signorina Scimmia affida spiega l'effetto farfalla ai ragazzi. Per effetto farfalla si intende un'azione apparentemente innocua (come il battito delle ali di una farfalla) che finisce per combinare un caos tremendo intorno al mondo. I primi minuti dell'episodio contengono delle buone gag, come quella delle chiappe (la signorina Scimmia è più bella con le chiappe al posto della faccia) o quella di Tobias che fa il fighetto con Nocciolina, ma lei fa un ballo stile "DDT" per uccidere gli insetti. L'episodio si incasina quando Gumball e Darwin liberano la farfalla, appena uscita dalla crisalide. Ovviamente tutta Elmore sarà sconvolta da una catastrofe: la parte con i personaggi secondari della serie è un po' debole, però è bello vedere l'hamburger che si sfracella, Sarah G. Lato cannibale e la gag dove Karen (la segretaria rosa fidanzata con Larry) riceve un sacco di chiamate da parte di Rocky, dall'anziana lucertola, dal signor Robinson e dall'anziano Marvin e inizia a rispondere cantando. Poi è anche carino l'effetto domino. Nel complesso però è un episodio sottotono, troppo incentrato sui personaggi secondari e con gag troppo slapstick. Si tratta però dell'episodio con il maggior numero di personaggi: ben 65! Di sicuro lo rivedrò, ma quando uscirà in italiano. Voto: 6/10
Gumball e Darwin iniziano la giornata facendo colazione...ma Nicole non vuole che i due mettano i marshmallow nel latte, e perciò sostituisce i dolcetti con dei cereali sani e nutrienti. E succede che...Gumball e Darwin la ringraziano e le dicono che si ricorderanno di questo suo gesto quando saranno grandi. Ma poco dopo, i due si chiedono: qual è il significato della vita? Andranno a chiederlo a vari abitanti di Elmore: Larry pensa che la vita consista in un loop continuo di alzarsi, lavorare e tornare a dormire, mentre Anais cerca di trovare il significato della vita nei libri, ma poi si arrende per evitare di farsi troppi problemi e quindi va sul divano a mangiare cosciotti di pollo con Richard. Inoltre c'è una parte finto-pucciosa con gli animaletti del bosco (quello dell'episodio Il Picnic) che si mangiano a vicenda e una parte piuttosto cupa dove Darwin e Gumball si recano al cimitero e incontrano un giovane paracadutista-zombie che ha vissuto i secondi più emozionanti della sua vita lanciandosi col paracadute e che chiede loro se sia meglio una vita breve ma intensa o una lunga ma noiosa, e Gumball e Darwin preferiscono la seconda opzione. Nell'episodio assistiamo anche alla morte del sole, ma tranquilli, questo avviene 4 miliardi e mezzo di anni dopo la fine dell'episodio. In conclusione, questo episodio è veramente simpatico, anche se soffre un poco di una struttura fissa: Gumball e Darwin vanno in giro a fare la stessa domanda, ovvero "qual è il significato della vita?" che genera gag diverse (molto bello quando Darwin sa parlare bene in scoiattolese, mentre Gumball no). L'episodio preme l'accelleratore sul punto di forza della serie: l'aspetto apparentemente infantile e giocoso, però capace di donare gag cupe e anche un bel po' inquietanti. Voto: 7 e mezzo/10

Caspita, mi sono superata (quanta falsa modestia)! Questo post l'ho scritto volutamente presto e di fretta, dato che ho molti impegni e ci tengo a ritagliarmi qualche spazio per recensire gli episodi di Gumball senza accumularne troppi alla volta. Quindi, se tutto va bene, il prossimo post dovrebbe parlare dell'episodio 15A della terza stagione, ovvero "The Friend".
Detto questo, alla prossima!
Petralia Alaskana 

2 commenti:

  1. Non le ho ancora recuperare, ma The Question mi sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che ti piacera come episodio, soprattutto se ti piacciono i momenti fintamente pucciosi xD

    RispondiElimina