giovedì 9 ottobre 2014

Chi va piano va sano e va lontano?

Ciao ragazzi! Dal 20 settembre sono a casa senza nulla da fare, ma il tempo vola veloce e presto sarò di nuovo all'università e sarò sommersa di progetti (tra cui il tirocinio...non ho ancora trovato una sede e devo farlo, sennò non posso laurearmi quest'estate per provare il test della specialistica)...quindi il blog andrà molto più a rilento e purtroppo non avrò molto tempo per postare (spero di cavarmela con cinque post al mese, anche se è probabile che ne verranno fuori di meno).
In questi ultimi giorni di nulla, sto finendo di vedere la serie animata CatDog (presto la recensione di ogni episodio della prima stagione!) e devo ammettere che è uno dei cartoni più sottovalutati di tutti i tempi: la prima stagione è veramente ottima, e anche la terza è spassosa e imprevedibile, l'unica stagione che mi ha fatto storcere il naso è la seconda, poichè quest'ultima non sfrutta appieno il concetto di CatDog e si perde in troppe gag slapstick. Resto comunque dell'idea che è un cartone piuttosto sadico e talvolta oscuro (come Ed Edd & Eddy), però  a me i cartoni con protagonisti perdenti mi piacciono molto e li trovo "realistici".
Ma bando alle ciance, in programma ho altre serie animate da vedere dopo CatDog. Eccole qui:


- I cowbuoi dell'altopiano: una serie western di 26 episodi mandata in onda nel 1992 da ABC e acquistata dalla Disney, anche se non ha mai fatto parte del Disney Afternoon. Voglio recuperarla, anche perchè è abbastanza sconosciuta!
- Excel Saga: di solito gli unici anime che guardo sono lungometraggi e il motivo è semplice e forse abbastanza stupido per i veri appassionati di anime (io amo più i cartoni occidentali, non odiatemi per questo!): infatti molte serie giapponesi sono più o meno censurate in Italia e quindi mi passa la voglia di vederle...so però che questa è andata in onda su MTV e non è stata rimaneggiata (almeno credo...). Inoltre vorrei vederla perchè ho visto una clip (sull' animazione giapponese versus l' animazione americana) sul blog di Acalia e l'ho adorata. Non sono sicura però di recensirla, dato che di anime non mi intendo molto (sono brava solo ad individuare le falle e i difetti del merdaviglioso cartone dei Pokèmon -ma credo che a stroncare l'anime dei Pokèmon o le ultime stagioni dei Simpson siamo bravi tutti- e sui film di Miyazaki penso più o meno quello che pensano tutti, ovvero sono dei capolavori -anche se non mi va di dire quale dei film di Hayao mi ha preso di meno però è uno dei suoi film più conosciuti-, ma non sono abbastanza esperta di cultura giapponese per commentarli)
- C'era una volta...Pollon: questo anime l'ho visto poco da piccola, e voglio rivederlo in italiano...anche perchè non è stato censurato e mi incuriosisce tantissimo come l'autore ha rivisitato i miti greci.
-Gravity Falls: serie animata di Disney Channel e Disney XD, so che è stata elogiata da critici e spettatori...sembra quasi un nuovo Ducktales (a proposito, a me di Ducktales mancano gli ultimi 15 episodi da vedere -la serie l'ho vista nel 2011/2012 ma poi dopo l'episodio 76 ho smesso senza un vero motivo, anche se la adoro- e ce li ho ancora nel pc scassato!), con protagonisti due gemelli, un maschio e una femmina, Dipper e Mabel in una cittadina dell'Oregon.
- Invader Zim: a dire il vero, questa è una serie che ho provato veramente a vedere, però non mi ha convinto (ho visto i primi tre episodi)...il guaio è che è una serie di culto e ciò che è brutto quando non ti piace qualcosa che a tutti gli altri piace, è che vieni vista come un'alternativa o una provocatrice (come se avere un'opinione diversa fosse una colpa). Con questo non voglio dire che questa serie mi abbia fatto schifo, i primi episodi li ho trovati piuttosto "nella norma", infatti voglio provare a vederla tutta per vedere se c'è veramente qualcosa di meraviglioso come dicono gli appassionati...spero bene!

Un'altra serie che ho finalmente recuperato nella sua integrità è Ed Edd & Eddy, di cui ho visto la prima stagione completa, ma gli episodi delle altre stagioni li ho visti in ordine sparso e non con molta logica. Perciò ho intenzione di guardare le altre stagioni in ordine (anche se è un cartone quasi autoconclusivo) e in maniera meno superficiale: magari farò anche in questo caso un bel progettone che parla dei protagonisti della.

E poi recupererò i nuovi episodi di Adventure Time in inglese, dato che in italiano sono stati pesantemente censurati. Inoltre, non vedo l'ora di vedere la serie ALVINNN!!!and the Chipmunks, sperando che sia all'altezza del cartone anni '80 (di cui mi mancano altre quattro stagioni da recensire) e che Alvin non sia più un ratto insopportabile come nei film della Fox, ma torni ad essere una peste irresistibile e carismatica come negli anni '80.

Gumball lo vedrò sempre e comunque...ma serve scriverlo? In fondo quel gatto blu è la mascotte di questo blog e le recensioni arriveranno sempre.

Ho inoltre tutti i titoli italiani del cartone animato prescolare Callie Sceriffa del West. So che alcune serie Disney minori in Italia vengono dimenticate, quindi penso di fare prima o poi una pagina qui e su Wikipedia con i titoli del cartone...magari a qualche genitore tornano utili. E tra 15/20 anni, magari quei titoli rivocheranno qualcosa a qualche futuro nostalgico che ora è ancora piccolo. 

Per finire, vi confesso una cosa: sono una persona terribilmente disorganizzata e, come avrete visto, non so mantenere le promesse (non sono mica la crema Roc..) su cosa recensirò dopo. Questo è un problema tutto mio, infatti quando ero al liceo, non riuscivo proprio a fare delle scalette sulle materie da studiare e facevo i compiti balzando da una materia all'altra come un'ape va da un fiore all'altro: iniziavo matematica, la trovavo difficile, passavo ad inglese o francese. Trovavo inglese e francese troppo facili, e quindi studiavo greco, poi tornavo a matematica ma arrivavo a scuola con gli esercizi a metà...insomma, non ho mai avuto un metodo di studio...e purtroppo questo si ripercuote anche sul blog. Non ho una scaletta per i post, e mi dispiace magari promettere di parlare di Adventure Time (giuro che voglio veramente scrivere un post con tutti i dati conosciuti sulla guerra dei funghi!) e poi magari mi trovo a parlare di Gumball o di un film d'animazione, insomma, scrivo in base a quello che mi viene in mente al momento, vado dove mi porta il cuore (oh, che affermazione da poetessa mancata!). Insomma, non mi va più di fare scalette stile "il prossimo post parlerà di..." perchè so che non portano veramente a niente e preferisco mantenermi sul vago "presto parlerò di..." che mi motiva di più a scrivere un nuovo articolo...mi dispiace essere così inaffidabile su questo punto di vista, ma io e le scalette non andiamo d'accordo, anzi, mi fanno passare la voglia di scrivere su quel determinato argomento. Quindi aspettatevi di tutto nei prossimi post, io e l'ordine non abbiamo mai fatto amicizia...la logorrea e il caos sono dalla mia parte (un premio per chi sopporta la mia loquacità e si sorbisce tutti i miei post chilometrici). Ho confessato il mio problema, ovvero il mio incredibile caos mentale, e quindi mi sento come se mi fossi tolta un gran peso.

Non ho davvero più niente da dire...quindi al prossimo post, che spero di sfornare al più presto!









25 commenti:

  1. Hai citato Cowboys of Moo-Mesa, incredibile!
    Ti giuro che era uno dei miei videogame preferiti in sala giochi!! *___*
    Della serie ho solo però un vago ricordo, ma era trasmessa in qualche contenitore Disney, sì :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ti ho risposto sotto, ma non ho cliccato il tasto rispondi xD

      Elimina
  2. ciao Miki, quel cartone a dire il vero devo ancora vederlo (l'ho scoperto sul blog giocomagazzino lo scorso mese), ma mi ispira parecchio...ho sentito che è andato in onda su Rai 1. E su YT ho trovato una playlist con tutti gli episodi. Appena finisco CatDog passo a quello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, magari me lo sparo anche io! :)
      Era simpatico, per lo meno il videogame lo era!!

      Moz-

      Elimina
    2. ho sentito che è un cartone dai creatori delle Tartarughe Ninja e infatti i protagonisti sono dei mutanti come loro.
      Peccato però che i titoli italiani degli episodi non si trovano online, sarebbe bello vedere se qualcuno ha registrato delle serie rare e ha pescato i titoli degli episodi. è un po' una mia fissa quella dei titoli tradotti, dato che su wikipedia di solito i titoli degli episodi si trovano in inglese. Appena posso metto i titoli di CatDog ;)

      Elimina
    3. Sì, uno dei creatori ha lavorato alle Turtles.
      Sui titoli non so aiutarti... :(

      Moz-

      Elimina
    4. tranquillo, nessun problema ;)
      magari si può provare a chiedere se qualcuno ha gli episodi in italiano da qualche parte

      Elimina
  3. Una nuova serie di Alvin???
    Non lo sapevo.. chissà se riesco a vederla in qualche modo.. ormai mi è sempre più difficile seguire qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la faranno dal marzo 2015 su Nickelodeon, spero di procurarmi in qualche modo gli episodi ;)
      Se ti va, guarda qui per maggiori informazioni: www.chipmunks.com

      Elimina
  4. Insomma di lavoro ne hai!! :D
    Io ti auguro più che altro di non strapazzarti troppo con l'università e di trovare il tempo per goderti tutte queste serie!
    Ah ma a te che piacciono questi cartoni, hai visto I Rugrats?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Spero di riuscire a conciliare tutto, anche se non credo sarà facile xD
      I Rugrats non li ho mai visti...so che le prime stagioni sono belle, poi la qualità degli episodi declina...è vero?

      Elimina
    2. Guarda, detto sinceramente io vedevo episodi sporadici quindi non conosco la progressione della serie, però ricordo avesse un'atmosfera particolare ed un disegno che è un po' padre di tutte queste produzioni che a te piacciono molto! Per questo ho voluto consigliartelo! ^^

      Elimina
    3. okay, appena posso vedrò di recuperare qualcosa online! Grazie ancora per la risposta ;)
      Anche se non ho mai visto i Rugrats, lo stile di disegno era molto originale...ma li trasmettevano su Rai 2 o li vedevi su Nickelodeon?

      Elimina
    4. Li vedevo su Junior tv! ^^
      la mia amata Junior Tv ç_ç

      Elimina
    5. adesso c'è un'altra junior tv al canale 45 (credo) del digitale terrestre, ma ho visto solo che c'era un omino rosa e ciclopico...è partita da poco, la Junior tv che guardavi tu leggo su wikipedia che è durata dal 1985 al 2003

      Elimina
    6. Sì praticamente sì, la vedevo da piccola e ti consiglio vivamente di andare a sbirciare i cartoni che proponevano perché ce ne sono davvero di carini e molti dei quali totalmente occidentali! :D

      Elimina
  5. Troppa organizzazione uccide la creatività ,inserisci il pilota automatico e vedrai che tutto scorre.
    Di tutto sto bailamme conosco solo Pollon, quella che combina guai, se ben ricordo, avanti di combinarne quanto lei!
    Mi unisco con piacere ai tuoi lettori e aspetto la prossima raffica:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fata, benvenuta nel mio covo! Hai ragione, penso che essere puntigliosi e fare una scaletta sia una questione di metodo di pensiero come anche fare le cose seguendo l'istinto, ovvero l'ispirazione.
      Pollon l'ho vista pochissimo da piccolissima, mi ricordo che una volta mio padre mi diceva che non dovevo parlare troppo dei pokemon (videogioco stupendo, anime nel 90% dei casi stupido) e che aveva apprezzato di Pollon il fatto che raccontasse i miti greci. Se ti va, un mio amico ha recensito i primi 5 episodi, si chiama Ungreatful Paul e il suo post lo trovi sotto il mese di settembre...presto dovrebbe fare gli altri.
      Grazie ancora per il seguito! <3
      A presto, e se ti va lascia pure altri commenti ;)

      Elimina
  6. Il disordine è, a suo modo, una forma d'arte. Io ci credo! ^_^
    Devo dire che leggendo i tuoi post potrei arricchire la mia poca cultura in materia di serie animate. Wow, complimenti. D'ora in avanti ti leggo con piacere. P.S. scusa per essere passata con vergognoso ritardo a trovarti. A presto. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille <3
      Nessun problema per il ritardo, capisco benissimo che, essendo tu una madre, hai mille impegni. Sono io che ho troppo tempo libero xD...anche se sarà ancora per poco xDDD
      A presto!

      Elimina
  7. Caspita Petralia... sei davvero piena di impegni. Anch'io sto impazzando nella tesi, ben presto rallenterò anch'io con il blog.
    Certo che hai un sacco di belle cose da vedere:
    - I Cowbuoi mi piacevano da ragazzino, peccato che durarono pochissimo;
    - Excel Saga è uno dei miei anime preferiti! Adoro anche il manga, che è totalmente diverse. Sono due opere diverse, ma sublimi. Adoro anche l'autore Koshi Rikdo e la sua filosofia di vita;
    - Pollon è un classico :)
    - Gravity Falls lo devo recuperare. Sembra davvero interessante.
    - Invader Zim lo devo ritrovare anch'io!

    Inoltre ti ringrazio ancora per l'email che mi hai invitato... appena posso ti risponderò dicendo che penso del fumetto :)

    Ciaooo stammi bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marco! Oggi ho iniziato i corsi e sono distrutta xD Vedo se questa sera riesco ad iniziare a vedere una di queste serie che ho programmato ;)
      Prego, se ti va recensisci il fumetto anche sul tuo blog ;)
      A presto e in bocca al lupo con la tesi!

      Elimina
  8. Excel Saga lo adoravo, geniale nella sua insensatezza. Vedrai, i Puchu e Pedro ti rimarranno nel cuore e anche Sumiyoshi con le sue folli didascalie!
    Pollon è un anime imprescindibile; al di là del suo status di cult anni '80 è un modo simpatico per imparare la mitologia perché le storie che racconta sono rimaneggiate sì ma fino a un certo punto :P E poi è divertentissimo!
    Gli altri cartoni, Gumball e Alvin a parte, non li conosco ma mi incuriosiscono, quindi rimarrò all'ascolto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Bolla! Ho iniziato a vedere Excel Saga e per ora, dati vari impegni e anche un po' di stanchezza, ho visto i primi tre episodi: il primo l'ho trovato irresistibile e geniale, non vedo l'ora di vedere "Animation USA", ovvero quello che mi ha fatto scoprire il cartone sul blog di Acalia.
      Pollon lo vedrò anche quello al più presto xD
      So che non eri una grande fan di Alvin, ma cosa ne pensi di Gumball?

      Elimina
    2. Gumball lo adoro, il suo nonsense mi ha conquistata fin dalla prima visione :)

      Elimina