sabato 5 aprile 2014

LO STRAORDINARIO MONDO DI GUMBALL: recensione episodi seconda stagione "The World/The Finale"

Mi scuso per l'inattività del blog nei giorni scorsi, causa mancanza di internet casalingo. Ultimamente posterò meno del solito perchè devo studiare e ho anche altri progetti in sospeso... tra cui la lista in italiano di tutti gli episodi di Alvin Rock 'n' Roll, realizzata da me per Alvin and the Chipmunks Fan Club Italia 
(ringrazio l'amministratore Alex per aver sopportato la mia lentezza e anche per aver pubblicato le mie recensioni. Giuro che la seconda e terza stagione arriveranno presto).
ATTENZIONE: IL POST SEGUENTE CONTIENE RIVELAZIONI E SORPRESE!!! LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
Detto questo, ecco la recensione degli ultimi due episodi della seconda stagione de Lo Straordinario Mondo di Gumball, serie in onda su Cartoon Network e Boing!

20A/B) The World/The Finale


Ecco un episodio a prima vista molto infantile...ma che rivela il suo surreale potenziale! Molto allegra l'infantilissima canzoncina iniziale che presenta tutti gli oggetti che abitano ad Elmore, e poi si continua! L'episodio continua con molte gag assurde e riuscite...la luna che ruota intorno alla terra facendo rumore, l'interruttore della luce che rompe le scatole alla lampadina facendola accendere e spegnere molte volte. Divertentissimo vedere anche l'esercito di patatine cadere sconfitto in mensa e anche la tenerissima sequenza di Anais con Daisy l'asinello...la sua migliore amica! Non rivelo le altre gag...ma sappiate che sono coinvolti anche dei wurstel e dei fili del computer. Guardate l'episodio per scoprire cosa fanno. Un episodio veramente molto buono, peccato che una sequenza (quella dei batteri del WC) sia stata direttamente riciclata da un episodio del canale Youtube Elmore Stream.Voto: 9/10

Ed è...la fine! Scherzavo, Gumball prosegue ufficialmente con una terza stagione. Questo episodio però si intitola appunto Il Finale e per molti versi sembra una fine epica quanto tragica al momento stesso. Se l'inizio, con la famiglia Watterson che guarda un album fotografico, farebbe presagire un clip-show, l'episodio via via si complica... i Watterson hanno fatto un sacco di guai in giro per Elmore, e ora i danni che hanno combinato si rivoltano tutti su di loro! Il momento che mi ha colpito di più in assoluto è stato quando il preside Brown ha dichiarato che Gumball e Darwin devono ricominciare la scuola, ripartendo...dall'asilo! Le cose si complicano quando Nicole e Anais travisano ciò che dice il capo-ufficio/segretaria di Nicole, ovvero una vecchietta sarcastica a forma di muffin rosa che dice alle due di fare ancora più danni di prima per risolvere le cose.
L'episodio è piuttosto incasinato, con una lotta tra Richard e il padre di Nocciolina (come nell'episodio The Knight), con il ritorno di Kenneth (il mostriciattolo fatto di schifezze apparso nell'episodio The Microwave) e anche quello del gigante Hector. La famiglia Watterson finisce in prigione, e poi quando torna a casa...si trova tutta Elmore contro di loro...e la fine è ambigua.
Non saprei dire bene se questo episodio mi sia piaciuto o meno. Innanzitutto, devo ammettere che l'idea di base è anche piuttosto divertente, però l'esecuzione è piuttosto frammentaria e troppo impulsiva e iperattiva... lo stesso problema riscontrato nel (pessimo) episodio natalizio (l'episodio di Halloween invece l'ho rivisto e mi è piaciuto!). Ogni azione nell'episodio accade in maniera troppo veloce e quando il sale aggiunto alla zuppa è diventato troppo...l'episodio finisce, con una frase ambigua di Gumball, che sembra rompere la quarta parete. I fatti avvenuti in questo episodio sono stati cancellati quando l'episodio è finito e sono cominciati i titoli di coda, oppure i Watterson hanno subito l'invasione dei loro concittadini? Quando ho visto l'episodio in inglese a gennaio per la prima volta, non avevo capito benissimo la frase finale che aveva detto Gumball (e devo vergognarmi per ciò, perchè studio lingue moderne!) e quindi pensavo che il finale dell'episodio fosse semplicemente un finale aperto e ci sarebbe stato un seguito. Ma adesso qualche dubbio mi sorge...ci sarà o non ci sarà un seguito a questo episodio? The Huntsman di Toonzone si è giustamente lamentato della generale mancanza di continuity negli episodi de Lo straordinario mondo di Gumball e mi viene da pensare: questo episodio mostra che c'è effettivamente una continuity nelle varie avventure dei Watterson, ma...il finale, secondo la frase di Gumball, nega tutti i guai che hanno fatto i Watterson nel tempo, annullando quindi tutte le loro avventure, oppure riporta i Watterson all'inizio solamente di questo episodio? Oppure...? Oppure non lo so! Sul serio, questo episodio è...strano e originale, ma non in un senso positivo...nemmeno in un senso negativo, perchè, onestamente, è divertente da guardare. Ma alla fine, sembra un lavoro volutamente incompiuto o una ciambella non riuscita col buco. La cosa consolante è che si tratta di un finto finale... e che Gumball è stato rinnovato per una terza stagione. Certo, se questo episodio fosse durato 20 minuti anzichè 10, sarebbe stato di sicuro molto più soddisfacente e appagante. Insomma, è un finale di stagione ingarbugliato, un'occasione sprecata... a meno che il primo episodio della terza stagione sia il seguito di questo episodio. Non si sa mai. Comunque, questo episodio merita 7 di voto, perchè in fondo è divertente. Ma si poteva fare molto di più e con molta più calma.

E così ho finalmente recensito tutti gli episodi di Gumball trasmessi finora! Nel prossimo post, GIURO SU TUTTE LE DIVINITA' DEL MONDO di parlare in complessiva della seconda stagione de Lo Straordinario Mondo di Gumball in generale. Quello che mi è piaciuto, quello che ho detestato, gli episodi che ho rivalutato...insomma, perchè guardare Gumball o perchè non guardarlo...dipende da episodio a episodio. La mia opinione è solo una guida, non ho la verità assoluta in mano. Ad esempio, un mio amico adora l'episodio "The Hero", mentre a me quell'episodio non è piaciuto molto. Quindi, mi raccomando...fatemi sapere cosa ne pensate anche voi di Gumball, lasciando un bel commento, io, con un po' di tempo, rispondo a tutti!
A presto! 



 

3 commenti:

  1. Credo che in questa stagione ci sia l'apoteosi di Gumball.
    La precedente mi è piaciuta, ma questa rende di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di preferire ancora la prima stagione, però gli episodi la seconda stagione offre un sacco di ottimi episodi, soprattutto verso la fine (all'inizio c'era qualche episodio sciapo, secondo me). Nel prossimo post parlerò proprio della seconda stagione in complessiva!
      ;)

      Elimina
  2. *però la seconda stagione offre un sacco di ottimi episodi

    RispondiElimina