venerdì 20 dicembre 2013

CRAPTOONS DIABETICI: questa volta...Pikachu & Eevee?

Premessa (per chi non ha letto i post precedenti): l'anime dei Pokemon, almeno per quanto riguarda la serie televisiva, non è mai stato niente di particolarmente imperdibile per chi è oltre i 12/13 anni di età. Si tratta sì di una serie TV guardabile, ma ripetitiva e mediocre. Per i videogiochi dei pokemon, il discorso è ben diverso, dato che chiunque giudichi quei videogiochi infantili è una persona bigotta, ignorante e che di sicuro ha parlato per sentito dire di altri imbecilli che pensano che i fumetti e i cartoni siano solo per bambini. Lasciando perdere però il discorso videogiochi, torniamo a parlare dell'anime dei Pokemon, e in questo caso delle trasposizioni cinematografiche che puntualmente escono ogni anno. 
I film dei Pokemon non saranno certo dei capolavori come possono essere i film di Walt Disney o i film di Miyazaki. Non voglio neanche dire che tutti i film Disney e di Miyazaki siano solo capolavori, dato che qualche erbaccia c'è pure lì... Comunque sia, i film dei Pokemon sono l'unica trasposizione animata del franchise che secondo me vale la pena di vedere oltre la pubertà, dato che riescono ad avere delle trame più lunghe e decisamente più intriganti. Oltre ai film dei Pokemon, ho trovato molto simpatici (e di livello più alto rispetto alla serie TV) anche i cosidetti mini-film che vedono Pikachu & co. come protagonisti.A me quei mini-film piacevano soprattutto non solo perchè i pokemon protagonisti erano molto pucciosi e carini, ma anche perchè contenevano una buona dose di umorismo slapstick, musica e attacchi che rendevano digeribile la pucciosità, senza far cadere nulla nella melassa. Inoltre questi mini-film avevano qualche antagonista o conflitto, e quindi, erano sì prodotti per bambini, ma erano comunque simpatici e guardabili senza imbarazzo. Parlo dei primi sei cortometraggi dei pokemon, usciti, abbinati al film principale, nel periodo 1998-2003, anche se qualche altro cortometraggio più simpatico è stato prodotto più in là.



 Con questa premessa mi aspettavo che il cortometraggio uscito quest'anno (Eevee & Friends) fosse simpatico e intrigante come quelli precedenti, con una trama semplice e delle gag buffe. Già il film principale (Genesect e il risveglio della leggenda, che non ho ancora visto, però non sono veramente motivata a vederlo. Lo vedrò comunque, ma senza aspettarmi chissà cosa...) aveva riscosso critiche parecchio negative dalla maggior parte dei pokefan.
Quindi, quando è uscito il cortometraggio Eevee & Friends online, come ho reagito?



Sapete ragazzi, recensire cartoni animati è una cosa divertente...tuttavia quando una si mette a pensare di recensire robe come Higglytown Heroes, Peppa Pig (che non odio perchè è talmente fatto male da far ridere) e quella merdaccia bollente di Geronimo Stilton, e tuttavia, nonostante faccia a queste schifezze delle recensioni cattive e pungenti, si sente morire sempre dentro. "Perchè recensisco queste robe da bambocci? Oh, ma certo, perchè sono cattive e fatte male, troviamo tutti i loro difetti! E poi sono una donna e voglio dimostrare che non tutte le femmine pensano che una cosa pucciosa o per bambini sia per forza una cosa bella e buona".

Tuttavia, non avrei mai pensato di vergognarmi a morte nel recensire una cosa relativa i Pokemon. Io sono una fiera pokefan e i pokemon pucciosi li adoro (in particolare le Eevoluzioni), ma, vi giuro... Eevee & Friends mi ha fatto venire il diabete e mi ha fatto vergognare di me stessa.
La storia? Umh, questo cortometraggio ha una trama? No. Praticamente i pokemon pucciosi dei mocciosi (ho fatto la rima!!!!!), ovvero Pirlachu, Acsiu (Axew), Broccolo (Pansage) e Oshawott vanno a divertirsi in un posto puccioso nel mondo nutelloso di Eevee e delle sue evoluzioni, accompagnati da Sylveon.
Sylveon è la nuova evoluzione di Eevee, di tipo folletto, e graficamente parlando è veramente carina e dolce...tuttavia in questo cortometraggio Sylveon fa cariare i denti. Infatti Sylveon porta Pirlachu & co. dalle altre eevoluzioni, che non fanno praticamente nulla di veramente notabile oltre a mostrare le loro casette, giocare a prendere il tè o fare spettacolini. Aspettate un attimo, forse c'è speranza!
Jolteon infatti è un pokemon affettuoso che dà la scossa ad Oshawott per dimostragli che gli vuole bene. Ammetto che questa gag è particolarmente riuscita e spezza per un po' la mielosità del tutto. Ma...ecco Umbreon, Meowth e Wobbaffett e un gruppo di pokemon di tipo buio! Mi sa che ci sarà qualche conflitto, proprio come ai bei vecchi tempi.
Mi illudevo...perchè in questo cortometraggio anche Meowth e schifosamente buono, praticamente non è più lui. Sempre meglio Meowth in versione cattivo da quattro soldi, che buonista...non credete? Il cortometraggio si trascina per i suoi 21 minuti di durata in una serie infinita di vogliamocibenetuttiquanti, complice anche un'inutile narratrice che specifica di più ciò che è già ovvio e sotto gli occhi e ha il tono stile sfottorio per i poveri pokefan grandi che volevano trovare qualcosa di simpatico ma sono stati ampiamente presi per i fondelli. La canzone finale è orecchiabile, ma i testi costringeranno a farvi fuggire dal vostro dentista o in reparto odontoiatrico in men che non si dica...
Particolare quanto inutile una serie di giochi di luci fatta dai pokemon psico. La sequenza può essere ben vista senza considerare il resto del cortometraggio, dato che è solo un esercizio inutile fatto dagli animatori per riempire un cartone nato già senza idee.

In conclusione, Eevee & Friends è uno SCHIFO, è banale, melenso, stanco, trito, ritrito, infantile, puerile... di solito quando una cosa per bambini è bella la difendo e mi arrabbio se qualcuno che non l'ha vista ha pregiudizi su di essa, ma in questo caso questo cartone l'avrei trovato inguardabile anche a sei anni. L'unico personaggio divertente è Jolteon, ed è l'unico che fa ridere onestamente. Il resto è un'accozzaglia di pucciosità inguardabile che ti fa vergognare di aver pensato: "Perchè ho voluto davvero guardare 'sta roba?". Veramente un cesso di mini film, se volete vedere un cartone dei Pokemon simpatico guardate Gotta Dance! che è veramente fatto con convinzione.
Eevee & Friends sembra fatto per ipnotizzare i bambini veramente molto piccoli (2 anni massimo), non so cosa si siano fumati i creatori dei Pokemon nel farlo, ma si vede da un miglio di distanza che è un prodotto commerciale al 100% senz'anima. Non lo consiglio a nessun pokefan, e a chi non conosce i pokemon, consiglio di starne alla larga. Guardatevi tutti DA questo cortometraggio, in sostanza.
Veramente uno dei peggiori cartoni che ho visto nella mia vita.
Voto finale: 1/10. (L'uno è solo perchè Jolteon è simpatico).

P.S.: la prossima volta torno a recensire qualcosa di più maturo e adulto, anche a tema pokemon, ma comunque niente robe per bimbetti. Umh..forse. Devo ancora sparlare Geronimo Stilton, insomma!





4 commenti:

  1. Io non l'ho ancora visto..
    Ma sono quelle cose che non mi attirano per nulla.
    Una cosa bella dei pokèmon è stata la serie a 4 episodio delle Origini, quella merita molto.
    La serie canonica la vedo solo per curiosità: ogni tanto vado su bulbapedia per vedere cosa combina Ash di decente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto bene a non vederlo, ed è anche comprensibile che non ti attira per nulla dato che sei un maschio e tutta questa mielosità sarebbe troppo per te. Anche per me ha dire il vero, e sono una ragazza. Però credo che il mio sentimento del puccioso per i pokemon carini non sia ancora passato e quindi è per questo che ero attratta nel vedere questo filmetto diabetico.
      Della serie delle Origini ne ho sentito pareri molto favorevoli, mi piacerebbe darci un'occhiata, credo sia su Youtube. La seire canonica io non la guardo più, però vedo gli screenshot su Bulbapedia e ogni volta che vedo il Team Rocket nei paraggi mi cala una noia...quei tre fanno sempre le stesse cose!

      Elimina
    2. Ehhhh lascia sta!
      Al tema rocket gli avevano dato anche dei ruoli importanti, tipo che erano diventati di colpo seri e capaci.
      Hanno sentito aria di flop e li hanno fatti tornare le solite barzellette volanti!

      Elimina
    3. Sì, avevo sentito questa cosa e se fosse continuata avrei veramente ricominciato a rivedere l'anime. Non capisco perchè la gente preferisca delle macchiette a dei veri cattivi...boh :(

      Elimina