lunedì 23 settembre 2013

PB&J Otter (Pepi, Briciola & JoJo): recensione episodi seconda stagione "Tub O'Butter/El Dorado, Seat of Gold" "Poor Bubbles/Poodle Power"

Sorpresa! Con questo post finisco la mia monografia su uno dei miei cartoni preferiti di tutti i tempi (e l'unico cartone educativo che posso considerare un capolavoro e pieno di immaginazione, dato che di solito i cartoni educativi sono carenti in questo campo). Il cartone in questione si intitola Pepi, Briciola & JoJo, lo so come titolo non è che sia il massimo, infatti in originale ha un titolo molto più bello, PB&J Otter, appunto.
Finalmente, dopo un anno senza aver visto episodi di questo cartone, ho reperito da una persona su deviantART i tre episodi che non avevo mai visto (ovvero Tub O'Butter/ El Dorado, Seat of Gold e Poor Bubbles) più un episodio che avevo già visto in tedesco (Poodle Power), e quindi li ho guardati ed, ebbene sì, mi sono piaciuti moltissimo come se li avessi visti da bambina! Questo cartone è rimasto come mi ricordavo, veramente molto bello. Invece, devo dire che recentemente avevo visto Bear nella grande casa blu che invece non mi ha comunicato granchè. Non lo odio Bear, ma diciamo che Bear è fatto per educare i bambini e lasciare occupati i genitori, mentre PB&J Otter è un cartone fatto per intrattenere al contempo i bambini e i genitori, e, come ho già detto prima, offre chiavi di lettura più profonde anche agli adulti.
 Dunque, per quanto io ne sappia, non so se Pepi, Briciola & JoJo verrà mai rimandato in onda su Disney Junior italiano, però sarebbe bello dato che i bambini odierni (nativi digitali) guarderebbero un cartone ambientato in un mondo "quasi come una volta" (dico quasi perchè in PB&J Otter ci sono gli Snobbini, dei barboncini viziatissimi con dei giochi ipertecnologici)  e che di sicuro apprezzerebbero anche oltre la loro infanzia. Comunque sia, PB&J è tornato in TV negli USA dal 3 settembre 2012 fino al 4 settembre 2013.
7A/B) Tub O'Butter/El Dorado, Seat of gold (18 luglio 1999)

In questo episodio, mamma Opal ordina ai suoi figli di fare il bagnetto prima delle otto di sera. Ma i tre vogliono continuare a giocare! Per fortuna, dopo poco Peanut e Jelly fanno il bagno, e Peanut è il più veloce di lago Urrà a lavarsi. Però Butter si rifiuta di lavarsi! L'episodio è scandito da un conto alla rovescia sicuramente molto divertente e che crea tensione nei piccoli spettatori. Molto simpatiche le idee di Peanut e Jelly per far fare il bagnetto alla loro sorellina: prima vogliono farle fare il bagno all'aperto, sotto la pioggia (ma...non piove!), poi nel lavandino, poi nel bicchiere (okay, è troppo piccolo) e infine, Butter si laverà nel catino delle patate! Ma non vorrà più uscire, quindi Peanut e Jelly le faranno uno scherzetto divertente e furbo. Molto casalingo come episodio, ma al contempo è originale! Voto: 8/10
Buffissimo questo episodio, uno dei più spassosi dell'intera serie animata. Il sindaco Jeff sta facendo una surreale mostra delle sue tavolette dei WC, tra cui una gonfiabile chiamata "El Dorado"! Le tre piccole lontre prendono El Dorado e, approfittando che è gonfiabile, la usano per giocare. Jelly la mette sopra lo skateboard e la usa per scivolare con Butter, mentre più tardi arriva Flick e convince le tre lontre ad usare El Dorado come boomerang (che pazzi questi ragazzini di campagna!), ma la tavoletta finisce dentro un orto recintato! Simpatica la soluzione finale e demenzialmente divertente l'inno alla tavoletta El Dorado, cantato da PB&J e Jeff alla fine dell'episodio. Voto:10/10. Con questo episodio mi è rivenuta voglia di rivedere gli episodi che vedevo fino a qualche anno fa! (Ho avuto un attacco di nostalgia...)

10A/B) Poor Bubbles/Poodle Power (18 luglio 1999)
In questo episodio, Bubbles (Glu-Glu) è triste e le tre lontre cercano di farlo sorridere in qualsiasi modo, in una serie di gag molto buffe: Bubbles ad un certo punto non vuole più stare nella sua boccia e quindi i tre lo spostano nella vasca da bagno (divertente quando Ernest vuole fare il bagno e vede il pesce che gli sputa l'acqua in faccia!) e poi gli portano addirittura il cibo! Ma Bubbles non vuole niente, e quindi PB&J tentano di imparare il linguaggio dei pesci, immaginandosi protagonisti di una canzone accattivante. Molto bello quando i tre dicono a Bubbles di sbattere la coda due volte per dire di no e una per dire di sì. Il finale forse è un po' scontato, ma l'episodio è molto simpatico, quindi è promosso a pieni voti. Voto: 8/10
Avevo già visto questo episodio in tedesco, e non avevo capito un tubo, ma l'avevo recensito lo stesso. L'ho rivisto in inglese e lo recensisco di nuovo. L'episodio ad ogni modo propone una situazione quasi in via d'estizione: i bambini (ovvero PB&J) che quando giocano usano la loro immaginazione e quelli (Ootsie e Bootsie Snooties, in italiano Otto e Betty Snobbini) che invece hanno bisogno sempre di nuovi giochi preconfezionati e, soprattutto, senza immaginazione (bellissimi gli upgrade sempre più inutili del videogioco che si gioca da solo!). Un improvviso black out risolverà tutto: giocare con le ombre cinese è molto più divertente, e tutti abbiamo un po' di creatività dentro di noi! Veramente ottimo come episodio, belli anche gli sfondi con i giochi dei due barboncini. Voto:10/10

E con questo ho finito di vedere tutti gli episodi di questo bellissimo cartone prescolare, l'unico cartone prescolare a mio avviso divertentissimo oltre gli 8 anni di età. Ho detto praticamente tutto di questo cartone nei post che ho scritto nel 2011 (quindi se ve li siete persi andate a leggerli!) ed è un cartone che consiglio a tutti gli appassionati di animazione e ai nostalgici (peccato per il brutto titolo italiano!). Pepi, Briciola & Jojo resterà sempre nel mio olimpo dei migliori cartoni disney (e di tutti i tempi), insieme a Ducktales, In Viaggio con Pippo, Il Re Leone, Osvaldo il coniglio fortunato e i cortometraggi di Pippo degli anni '50.
Ringrazio Jim Jinkins per avermi fatto passare bellissimi pomeriggi con questo cartone, che resterà sempre nel mio cuore. Spero che apprezziate queste mie recensioni e anche quelle degli altri cartoni.
Presto continuerò le recensioni di Gumball e recensirò anche In Viaggio con Pippo!
FINE UFFICIALE DELLA MONOGRAFIA SU "PEPI, BRICIOLA & JO-JO"
Regina dei Furetti