sabato 24 novembre 2012

Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo (2000)

Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo
(conosciuto anche come:Alvin e i Chipmunks incontrano
l'uomo lupo; titolo originale:Alvin and the Chipmunks meet the Wolfman
USA,2000)   




Everything's gonna be alright
Don't you be afraid when things go bump in the night
Get closer to me and baby hold on tight
Cause everything's gonna be all right

Con Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo, film del 2000 distribuito dalla Universal, ho finito di vedere i film dedicati ai Chipmunks degli anni '80 (dunque troverò mai il coraggio di vedere Alvin Superstar 2 e Alvin Superstar 3:Si salvi chi può? da molti ritenuti osceni e offensivi nei confronti del cartone anni '80?). Questo film dura 77 minuti e non solo è un direct-to-video, ma è anche il seguito di Alvin Superstar incontra Frankenstein... "okay,okay, non è nulla di interessante, se ce lo presenti così!"
Eppure questo film, nonostante sia un seguito e sia un direct-to-video, paradossalmente è il migliore film dei Chipmunks prodotto,ed è uno dei casi in cui il seguito è meglio dell'originale (pensiamo a Madagascar 2, Toy Story 3 oppure Il Padrino:parte 2). Se non fosse per la colorazione televisiva e per le animazioni realizzate in Giappone, Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo sarebbe un ottimo film del genere kid-horror da far uscire al cinema. Finalmente abbiamo un film dei Chipmunks che si possa definire serio. La trama è ben costruita e i personaggi sono usati in maniera più tridimensionale che mai, addirittura potrebbe sembrare un film disneyano. La storia prende avvio quando Alvin e Simon sospettano che ci sia un lupo mannaro nelle vicinanze. Nel frattempo, i due, insieme a Theodore e alle Chipettes, stanno mettendo in scena la recita scolastica del Dr. Jekyll e Mr.Hide (mai opera fu più azzeccata) e Theodore ha qualche problema con un bullo. A complicare le cose, ecco un misterioso vicino di casa, Mr. Talbot e la trasformazione di Theodore in un uomo lupo! La trama è veramente piena e ricca: un merito importante è l'uso di Theodore ed Eleanor. I più piccoli della compagnia normalmente nella serie TV sono relegati a ruoli bidimensionali, Theodore è solo un mangione coccolone ed Eleanor sembrebbe una mary-sue, dato che non ha nessun difetto e quindi potrebbe stare antipatica. Ebbene qui i due vengono approfonditi, Theodore diventando un uomo lupo fa uscire fuori la sua parte mostruosa, che, se gli è utile durante le gare sportive, dall'altra parte lo rende malvisto e goffo ad Eleanor, che per la prima volta in assoluto riesce ad avere dei difetti e arrabbiarsi, irritata dal comportamento bestiale del suo fidanzatino. Inoltre il mito dell'uomo lupo viene leggermente rivisitato, ma senza snaturazioni: una fattucchiera spiega ad Alvin e Simon che un uomo quando si trasforma in lupo ulula solo durante la luna piena, mentre quando un essere animalesco (tipo un Chipmunk) si trasforma in un lupo, si trasforma ogni notte, proprio perchè è un animale! Nel film viene usato bene anche il divertentissimo cliché della recita scolastica che va a rotoli, dico divertentissimo, perchè nonostante si tratti di un clichè, è sempre buffo e la soluzione finale dello scontro con il vero uomo lupo giustifica tutti i sospetti avuti da Alvin e Simon. 
Nella versione italiana del film, grazie al cielo, le canzoni sono rimaste invariate e in lingua originale! Cantate in uno stile fine anni '90, abbiamo tre ottimi pezzi pop: Munks on a mission è cantata da Simon e Alvin mentre vanno in cerca di mostri, Monster out in you è sempre cantata da Alvin e Simon e racconta della nuova vita da uomo lupo del loro fratellino e, infine, Everything's gonna be allright è cantata alla fine del film dai Chipmunks e dalle Chipettes, mentre festeggiano dopo la recita scolastica (e arriva un nuovo preside...hihihi) ed è in puro stile fine anni '90-inizio anni 2000, quando molti film d'animazione, come questo, oppure In Viaggio Con Pippo,Estremamente Pippo,Shrek 2, Chicken Little o Shark Tale si concludevano con degli allegri balletti (gli autori avevano questa allegra fissa).
Alvin Superstar incontra l'uomo lupo è dunque un eccellente direct-to-video, forse uno dei pochi film di questo genere, oltre a Mulan 2, Il re leone 2:il regno di Simba e Il re leone 3:Hakuna Matata che meritano assolutamente di essere visti. Si tratta di un ottimo film per tutte le età, per grandi e piccini da 0 a 99 anni, pardon...122 anni (la persona più vecchia del mondo è morta a quell'età! Era una donna francese...) ed è un peccato che molti non lo conoscono, perchè è divertentissimo e per nulla infantile. Purtroppo, il film segna l'ultima apparizione dei Chipmunks e delle Chipettes degli anni '80, nel 2004 avremo una loro versione prescolare nel simpatico film d'edutainment Little Alvin and the MiniMunks, dopodichè nel 2007 Alvin e fratelli diventeranno i cugini rompiscatole di quei due bastardi di Cip&Ciop. 
Voto:10/10
P.S:la sottoscritta ringrazia Elena della Mediateca Pordenone di Cinemazero per aver messo a gentile disposizione del pubblico friulano questo film. Consultate il catalogo delle mediateche del Friuli Venezia Giulia per vedere maggiori titoli d'animazione rari.


Everything's gonna be alright,
Don't you be afraid when things go bump in the night,
Get closer to me and baby hold on tight,
Cause everything's gonna be all right!

Read more: http://artists.letssingit.com/alvin-and-the-chipmunks-lyrics-everythings-gonna-be-alright-lcn5l7v#ixzz2D8GnNi00
LetsSingIt - Your favorite Music Community

Everything's gonna be alright,
Don't you be afraid when things go bump in the night,
Get closer to me and baby hold on tight,
Cause everything's gonna be all right!

Read more: http://artists.letssingit.com/alvin-and-the-chipmunks-lyrics-everythings-gonna-be-alright-lcn5l7v#ixzz2D8GnNi00
LetsSingIt - Your favorite Music Community

2 commenti:

  1. Effettivamente il 2 ha poca verve. Potevano sfruttare meglio l' ambientazione scolastica poi. A me invece il 3 è piaciuto. Divertente, piuttosto avventuroso e ben ritmato.
    Questi due film del 99 e 2000 li devo ancora vedere. Non sapevo neanche che da noi fossero usciti prima in VHS e poi in DVD! Avevo giusto scoperto che li aveva trasmessi Italia 1 nel 2003 se non erro.
    Chissà come mai non hanno invece fatto uscire LADC in DVD! Questione di diritti? Boh!

    RispondiElimina
  2. Con Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo, film del 2000 distribuito dalla Universal, ho finito di vedere i film dedicati ai Chipmunks degli anni ... superstaruomo.blogspot.it

    RispondiElimina